Come+risparmiare+e+non+spendere+troppo+al+supermercato
consumatorecom
/2021/12/09/come-risparmiare-al-supermercato/amp/
Notizie

Come risparmiare e non spendere troppo al supermercato

Quando si fa la spesa al supermercato si possono attuare dei piccoli trucchi per acquistare i prodotti più economici

(Pixabay)

“La fretta è una cattiva consigliera”; “La gatta frettolosa ha fatto i gattini ciechi”; insomma, la nostra lingua comune è piena di detti che consigliano di non avere fretta, ma la vota quotidiana accelerata, con i tempi contingentati per qualunque cosa, richiede per prima cosa la performance della rapidità in tutte le attività, anche per fare la spesa al supermercato.

E così si arriva rapidamente alla cassa, cercando di trovare la fila più breve, ed alla fine si scopre di aver speso ad esempio oltre 20 euro per aver comprato 3 prodotti. Come è possibile?

Innanzitutto bisogna tener presente che i supermercati, anche se luoghi enormi con scaffali organizzati, non lasciano quasi nulla al caso nella distribuzione dei prodotti. Le operazioni di marketing organizzano cavillarmene l’estetica del luogo e la distribuzione dei prodotti.

Quali trucchi adottare al supermercato per spendere meno

(pixabay)

A parte il fatto di fare caso alle offerte in corso, è bene prendersi un buon lasso di tempo per fare la spesa. Generalmente, i prodotti più costosi, ma anche a volte più di qualità, sono posti al livello medio degli scaffali, all’altezza degli occhi.

Leggi anche: Vi capita spesso di sognare ragni? Ecco cosa significa

Così, l’avventore frettoloso prenderà il prodotto più visibile e spenderà di più. Quindi per prima cosa controllare bene se sugli scaffali corrispondenti in basso non ci sia lo stesso prodotto magari della marca più generica della catena del supermercato, in generale sono il migliore compromesso qualità prezzo.

Leggi anche: Allarme digitale terrestre: spunta un problema inaspettato

Quindi quando si fa la spesa innanzitutto si deve far caso alle offerte, poi alla comparazione dei prezzi, a parità di qualità. Anche sui prezzi singoli fare attenzione: il riferimento deve essere il prezzo al chilo, scritto generalmente sul cartellino in basso a destra. Un prodotto può sembrare più economico, ma in realtà invece ha solo meno quantità all’interno.

Pubblicato da
Giulia Borraccino