Strisce blu, in questi tre casi puoi non pagare il ticket

Le strisce blu devono essere pagate ogni volta che si parcheggia. Ma in alcuni casi si fa eccezione e bisogna tenere gli occhi aperti

strisce blu
(pixabay)

Le strisce blu sono quei contrassegni sull’asfalto, dal colore appunto blu, che segnano delle aree di sosta per i veicoli a pagamento. Sono presenti nei centri di quasi tutti i comuni italiani, e solitamente sono limitati a delle fasce orarie.

E’ importante fare attenzione, quando si parcheggia, agli orari ed alla tipologia di giorni richiesti per il pagamento. Ad esempio, in molte città, se c’è il simbolo di un martello sul cartello che segnala le strisce blu, significa che il pagamento è solo per i giorni feriali.

Allo stesso modo anche la tariffa oraria è variabile. In alcuni centri storici delle città d’arte può arrivare anche a 2 euro l’ora. Quando si parcheggia si deve trovare il parchimetro, pagare ed esporre il pagamento sul cruscotto, rischio multa salata. Da un paio d’anni nel parchimetro si deve anche indicare la targa della macchina, per evitare che il biglietto venga “riciclato”.

In quali casi non si pagano le strisce blu

(Pixabay)

Come si legge da un articolo di SOS incidenti, in alcuni casi il mancato pagamento del parcheggio sulle strisce blu non può essere sanzionato:

Leggi anche: Superenalotto, quanti colpi: scattano i bonifici di Natale

  •  se i parchimetri circostanti non risultano funzionanti. Nell’oggettiva impossibilità di pagare non si può sanzionare. Ma la multa potrebbe arrivare lo stesso e si deve riportare la foto del parchimetro rotto per annullarla. Inoltre è importante verificare che non ve ne siano altri vicini funzionanti;
  • quando il parchimetro non accetta il bancomat. La legge stabilità 2016 ha stabilito ch tutti i pagamenti dei parchimetri devono essere possibili anche con moneta elettronica. Anche in questo caso dotarsi di foto o filmato per un eventuale ricorso;

Leggi anche: Rotatoria e precedenze: sai chi passa davvero per primo?

  • se non ci sono le strisce bianche. Secondo la regola, infatti, deve esserci un’alternanza strisce bianche – strisce blu. In assenza delle prime si può parcheggiare senza pagare. Ma attenzione a conoscere bene le regole della zona: alcune città d’arte e le zone ztl fanno eccezione.
Impostazioni privacy