Bonifico+ai+parenti%2C+attento+a+quest%26%238217%3Berrore%3A+scatta+il+Fisco
consumatorecom
/2021/12/05/causale-bonifici-bancari-possono-scattare-controlli/amp/
Notizie

Bonifico ai parenti, attento a quest’errore: scatta il Fisco

Quando si fa un bonifico bancario, anche ad un parente, è c’è un errore da evitare assolutamente. Altrimenti son guai col Fisco…

pixabay

Il bonifico bancario ormai è il modo più semplice e rapido per spostare somme di denaro. Anche se innocentemente, a volte il versamento a parenti o figli ricorrente, o di grosse somme, può destare i sospetti del fisco.

Il rischio è che si venga sospettati di elusione fiscale. Infatti, a volte, spostare molti soldi da un conto ad un altro può avvantaggiare un soggetto per richiedere ad esempio bonus o incentivi su cui pesi l’Isee, per la cui determinazione è compreso anche il saldo medio del conto corrente.

Oramai, con l’Anagrafe Tributaria, tutti i movimenti bancari dei contribuenti sono sotto la lente di ingrandimento dell’Agenzia delle Entrate. E tra le operazioni maggiormente sospette, vi sono quelle da e a favore dai parenti, come figli, genitori, o altri legami di primo grado.

Come evitare i sospetti del Fisco sui bonifici

pixabay

Grande attenzione deve essere data alla causale. In ogni bonifico bancario, tra gli inserimenti obbligatori, si deve inserire la causale. Più essa è generica, e più il fisco può avviare un accertamento. Ovviamente non ci si deve spaventare, stiamo parlando di spostamenti di denaro di grandi cifre o molto ricorrenti.

Leggi anche: Caro bollette, ecco quanto costerà a famiglia

E’ consigliabile utilizzare nella causale diciture come regalo o donazione, se non ci sono rimborsi prestiti o pagamenti per affitti dei figli o spese mediche. La donazione ai figli è esente da tasse entro il milione di euro, ma per le grandi cifre, parliamo di centinaia di migliaia di euro, richiede comunque la presenza di un notaio.

Leggi anche: Quanto si può guadagnare come donatore di seme?

I termini che possono essere suggeriti per la causale, sono a regalo o donazione, ma è sempre meglio essere il più specifici e dettagliati possibile. Ad esempio: “donazione per dentista o per acquisto abito da sposa”. Oppure, “contributo per acquisto prima casa” oppure per “spese universitarie” ecc. Stesso dicasi se si tratti di un regalo per una ricorrenza.

Pubblicato da
Giulia Borraccino