Paypal, cosa fare subito se sparisce un rimborso

Quando sbagliamo un pagamento con PayPal possiamo chiedere un rimborso. Ma come facciamo a capire se siamo stati rimborsati?

youtube

PayPal è sicuramente tra i servizi di pagamenti più rapidi al mondo e permette di ricevere o effettuare pagamenti senza dover inserire ogni volta i nostri dati finanziari.

Per questi motivi PayPal è tra i servizi preferiti dagli italiani. Nonostante però i sistemi antifrode, la comodità e la flessibilità, anche con PayPol possiamo imbatterci in vari problemi. In questo articolo ci occuperemo del caso in cui sparisce un rimborso.

PayPal, come capire se è stato effettuato un rimborso

Iniziamo subito con il dire che la modalità di rimborso di PayPal dipende da come è stato effettuato il pagamento iniziale. Se l’utente ha pagato tramite conto bancario, il denaro viene rimborsato sul saldo PayPal e quindi trasferito automaticamente sul conto bancario.
Se il pagamento è avvenuto con carta, il rimborso viene inviato direttamente su quella carta.

Leggi anche: Conto corrente, nuovo limite sui versamenti: cosa cambia

L’importo del rimborso sarà riportato sull’estratto conto bancario entro 30 giorni; la data varia a secondo della società emittente della carta. Se, invece, nel frattempo la carta usata per il pagamento è scaduta o non è più valida bisogna contattare la banca emittente. In questo caso il denaro sarà comunque rimborsato sul conto associato alla stessa. Stesso discorso vale se l’utente ha pagato con il saldo PayPal o in parte con il saldo ed in parte sulla carta.

Leggi anche: Postepay, nuove funzionalità per gli addebiti Sepa

Per controllare lo stato del rimborso dal pc basta cliccare su “Cronologia” nella parte superiore della pagina e poi su “Filtri” e seleziona “Rimborsi”. Poi bisognerà selezionare l’intervallo di date da analizzare per trovare il rimborso e selezionare la transazione rimborsata per vedere i dettagli. Per controllare lo stato del rimborso sull’app PayPal, tocca “Pagamenti”, quindi “Cronologia”.

Se invece il pagamento iniziale ha comportato una conversione di valuta e il rimborso viene emesso entro un giorno dalla data del pagamento iniziale se viene applicato il tasso di cambio della transazione in vigore alla data del pagamento iniziale; oltre un giorno dalla data del pagamento iniziale, viene applicato il tasso di cambio della transazione in vigore al momento della conversione dell’importo rimborsato.

Impostazioni privacy