Bollette, attenti alla maxi sanzione: si rischia tantissimo

Forte rischio per i consumatori: attenzione al pagamento delle bollette, in un caso ben preciso potrebbe arrivare la stangata da evitare

canone rai
(pixabay)

C’è una nuova minaccia per i consumatori italiani oltre al caro bollette, e che non bisogna sottovalutate soprattutto per quel che riguarda l’utenza per l’energia elettrica. Come si sa in questa fattura è presente anche la quota per il pagamento del canone Rai, che il governo Renzi ha inserito da qualche anno spalmato in bolletta. Si tratta della somma di 90 euro che i consumatori pagano in 10 rate con quota di 9 euro.

Il pagamento di questa tassa in bolletta ha consentito al governo di raccogliere nel solo 2020 la cifra di 1,7 miliardi di euro. Ma quello che non tutti sanno è che dei 90 euro annuali che vengono chiesti agli utenti, solo 75,4 euro sono destinati alla rete pubblica. Il pagamento viene gestito dall’Agenzia delle Entrate.

Che detrae da quell’importo le risorse che alimentano il Fondo per l’editoria di Palazzo Chigi e il Fondo per le antenne locali del Ministero dello Sviluppo economico. Di questi 90 euro ci sono delle categorie che vengono esentate dal pagamento.

Bollette, attenti a quest’errore: potrebbe costare caro 

bollette salate
(pixabay)

Sono esentate dal pagamento del canone Rai nelle bollette dell’energia elettrica innanzitutto le persone con più di 65 anni con reddito inferiore a 8mila euro. Poi i diplomatici ed i militari stranieri, ma anche i cittadini che non possiedono una televisione ma hanno un’utenza elettrica. Ma torniamo all’errore che potrebbe costare caro agli utenti: bisogna fare attenzione al pagamento del canone Rai.

Leggi anche: Poste Italiane, rilascio online dei documenti per fare l’Isee

Il non farlo potrebbe portare a sanzioni gravissime che arrivano a 540 euro euro, con gli arretrati e gli eventuali interessi di mora. Gli accertamenti della Guardia di Finanza saranno sempre più frequenti nelle utenze dell’energia elettrica. Ma non finisce qui, perché il mancato pagamento del canone può portare anche a conseguenze penali.

Leggi anche: Vi lavate con la spugna da bagno? Sbagliato: è pericolosa

Infatti si parla anche di pena a due anni di carcere per un reato che viene punito anche in modo molto severo. Quindi conviene sempre pagare quei 9 euro in bolletta per 10 rate per non rischiare guai economici ma anche penali.

Impostazioni privacy