Digitale terrestre: con questo trucco non perderai nessun canale

I canali del digitale terrestre non sempre si riescono a ricordare tutti: con questo trucchetto si potranno avere sempre a portata di mano

digitale terrestre
Foto Tech Daily Unsplash

Sono giorni importanti per gli utenti televisivi, con tantissime novità in ballo che riguardano il periodo di transizione verso il nuovo digitale terrestre. Tecnicamente si chiama switch off, ed è la procedura che ci sta portando – per sintetizzare in termini brevi – dalla vecchia tecnologia alla nuova era della digitalizzazione. Tutti gli utenti sanno bene che in questo periodo è sempre conveniente fare una risintonizzazione dei canali periodicamente.

Sia per quel che riguarda gli apparecchi televisivi che per i decoder la procedura resta importante per non perdere nessun canale dalla lista completa. Tecnicamente si chiama LCN, Logiocal Channel Numbering, che permette di avere a portata di mano sempre la numerazione dei canali della propria tv.

Lista che viene regolata rigidamente dal Ministero dello Sviluppo Economico, con lo Stato che ha concesso le frequenze e le posizioni sul telecomando. Con le emittenti che possono variare e scomparire, c’è stata la delibera dell’AGCOM a regolare il tutto.

Digitale terrestre, ecco come vedere tutti i canali

digitale terrestre
Foto Jonas Leupe Unsplash

Con l’aggiornamento del digitale terrestre e la delibera dell’AGCOM del 19 novembre, è stata resa pubblica la numerazione dei canali in merito agli ultimi cambiamenti nel mercato televisivo del DVB ed il passaggio alla codifica Mpeg-4. La nuova numerazione non è molto diversa dalla precedente, con i canali nazionali che hanno i numeri riservati da 0 a 99  ma anche all’emittenza locale di qualità.

Leggi anche: Digitale terrestre, che sorpresa: addio a questi 10 canali

Che non trasmettono su tutto il territorio nazionale, con la numerazione che per questi canali varierà da regione a regione. I numeri da 71 a 74 e da 171 a 174 sono invece riservati ai consorzi ed alle intese di enti locali che trasmettono la stessa programmazione su più aree del territorio nazionale.

Leggi anche: Digitale terrestre, ecco i nuovi canali visibili da questa settimana

Novità importanti che bisogna sempre conoscere per non trovarsi impreparati in questo periodo di switch off che ci porterà velocemente nella nuova era della digitalizzazione nel nostro paese. Piccoli dettagli, dunque, anche per avere sempre i canali a disposizione.