Monopattino elettrico: in questo caso scatta la multa

Nuove regole per chi utilizza il monopattino elettrico. Il Governo vara leggi più severe e prevede multe decisamente più salate. Andiamo a scoprire cosa cambierà.

monopattini
(pixabay)

Il Governo ha varato una serie di nuove norme per regolamentare l’utilizzo del monopattino elettrico. Questo prima di tutto per garantire maggiore sicurezza sia ai pedoni che a coloro che lo guidano. Una stratta annunciata già da diverso tempo ma che da qualche ora è diventata realtà. Sono previste multe più alte rispetto al passato e regole più stringenti per quanto concerne modalità di utilizzo e limiti di velocità.

La prima importante novità è quella legata, come detto, ai limiti di velocità. Si scende da 25 a 20 km/h mentre rimane il limite di 6 km/h nelle aree pedonali. L’obiettivo, comprensibilmente, è quello di limitari i rischi e soprattutto evitare cadute o incidenti. Anche se la diminuzione di 5 km/h pare minimo in percentuale si tratta di una riduzione abbastanza importante. Si spera possa essere un deterrente per limitare il numero di incidenti.

Monopattino elettrico: in questo caso scatta la multa

monopattino
Pixabay

Lascia perplesso il divieto di sosta sui marciapiedi. In molti si chiedono dove dovranno lasciare il proprio monopattino elettrico. Il Sole 24 ore sottolinea il problema dell’applicabilità. In quanto non è prevista la rimozione. D’altra parte, sarebbe difficile rimuovere un mezzo non targato. In questo caso manca la certezza di poter identificare compiutamente né di poterlo poi attribuire al legittimo proprietario.

Leggi anche: Whatsapp, il trucco per bloccare i contatti di nascosto

Leggi anche: Gratta e Vinci, colpo record ma arriva la batosta del Fisco

Nel nuovo Dl l’unica sanzione presente è quella pecuniaria prevista dall’articolo 158, comma 5 del Codice. Questa prevede che in caso di divieto di sosta possa essere comminata una sanzione da 41 e 87 euro. Ma solo la prima è pare applicabile visto che fa riferimento a mezzi a due ruote come il monopattino elettrico.

Impostazioni privacy