Postepay, ecco come prelevare senza carta: la novità

Grande novità per i possessori di una Postepay o Banco Posta: ecco la procedura per prelevare anche senza carta. E’ semplicissimo

Sportello Postamat (pixabay)

Arriva una gradevolissima novità per i tantissimi clienti che dispongono di una Postepay. Secondo quanto annunciato direttamente da Poste Italiane, ora sarà possibile prelevare anche senza l’utilizzo della carta. Si tratta di un servizio innovativo ma esistente già da un po’ per molte banche, ma finora non attuabile presso gli sportelli ATM. Fino ad oggi.

Da adesso, infatti, sarà possibile utilizzare della modalità cardless – questo il suo nome – attraverso l’ausilio del cellulare anche per quanto riguarda le diffuse carte giallonere o gialloblu. Lo scopo è “rispondere alle esigenze digitali di clienti sempre più evoluti e soddisfare il crescente bisogno di sicurezza”, riferisce l’azienda nel comunicato diffuso.

Postepay, arriva il prelievo cardless

Postepay

Tale soluzione, specifica Poste, ovviamente affiancherà il metodo tradizionale ma non lo sostituirà. La prassi è semplice e facilmente assimilabile anche da chi, per età o caratteristiche, è poco incline a certe innovazioni. Non bisognerà fare nient’altro che accedere all’app di Postepay o Banco Posta e andare nella sezione ‘prelievo senza carta‘.

Leggi anche: Postepay, arriva il messaggio ai clienti: conti a rischio

A quel punto bisogna digitare il tasto numero 9 sullo sportello e inquadrare con la fotocamera il codice QR che apparirà pochi secondi dopo. Una volta fatto anche questo, si potrà selezionare l’importo che si desidera e si confermerà attraverso il codice Poste ID, dunque senza non dover nemmeno inserire il pin segreto.

Leggi anche: Cashback, ci siamo: ecco la notizia che in molti aspettavano

“Finalizzata la procedura – si legge – è possibile prelevare il contante e ricevere la ricevuta nella bacheca dell’App o eventualmente richiederla cartacea”. Un passo importante verso il futuro dunque, ma anche verso la sicurezza: operando così non solo aumenterà la tutela in caso di eventuali truffe agli sportelli, ma in più non si correrà nemmeno il rischio di usurare o smarrire la carta e avviare tutta la procedura del caso.

Impostazioni privacy