Vincite: quanto valgono quelle in gettoni d’oro? C’è la beffa

Vi siete mai chiesti quanto valgono le vincite televisive in gettono d’oro? Ecco come calcolare una somma con le monete preziose. I dettagli

vincite monete d'oro
pixabay

Vi siete mai chiesti quanto valgono le vincite in monete d’oro? Sono tanti i concorrenti dei quiz televisivi che spesso portano a casa importanti bottini nei tanti programmi che si vedono nelle principali reti nazionali. Sia Rai che Mediaset presentano tanta scelta nei palinsesti sin dalle ore mattutine. Show che mettono in palio anche somme importanti e che vedono spesso emergere la bravura di tanti concorrenti.

Che spesso alzano le braccia al cielo anche per cifre consistenti che lasciano il pubblico a bocca aperta. Ma quello che non tutti sanno è che nella maggior parte dei casi, come del resto avviene anche per le vincite in tutti gli altri concorsi ad estrazione, la somma che si porta a casa non è quella che emerge nelle trasmissioni.

Perché nel momento della vittoria ad esultare non ci sono solo i concorrenti ma anche lo Stato. Che può pretendere dai giocatori una percentuale importante sulla somma portata a casa dai vincitori. Oltre a questo poi c’è la questione dei gettoni d’oro.

Vincite in gettoni d’oro: ecco quanto valgono

vincite monete d'oro
pixabay

Dal 1995 nei programmi televisivi esistono le vincite in gettoni d’oro, che spesso rappresentano il bottino che i giocatori portano a casa. Ma come detto c’è una beffa dietro questo sistema di pagamento dei quiz televisivi, che decurtano di parecchio la somma poi incassata dai giocatori. Oltre al 20% da pagare allo Stato come tassa sulle vincite, c’è ancora una variabile che diminuisce la somma da incassare.

Leggi anche: Superenalotto, centrati due 5+1. Il Jackpot è il regalo di Natale

Se per esempio un concorrente vince 100mila euro, sappiamo bene che la somma concreta che incasserà sarà di 80mila euro. A questa somma poi c’è da aggiungere la variabile sulle monete d’oro che di solito portano il marchio dei programmi e delle televisioni che lo trasmettono come per esempio esistono quelle della Rai e di Mediaset.

Leggi anche: Lotto, centrata una quaterna da urlo: riceverà un mega bonifico

Nel momento della vittoria il concorrente può decidere di avere la parte del bottino in monete d’oro che poi dovrà rivendere presso un compra oro. Se invece si decide di trattare al banco metalli verrà poi trattenuto un ulteriore 5% dalla vincita complessiva.

Impostazioni privacy