Covid o influenza? Ecco come distinguere i sintomi

Siamo ormai entrati nella stagione influenzale e molti si chiedono come distinguere i suoi sintomi da quelli del Covid

Ricerca Eurispes sull'effetto Covid sulla psiche
Ricerca Eurispes sull’effetto Covid sulla psiche (foto: pixabay)

Influenza stagionale o Covid? E’ questa la domanda che da quasi due anni ci poniamo ogni volta che abbiamo la febbre, il mal di testa o la tosse.

Da quando il Covid è entrato nelle nostre vite dubitiamo di tutto, anche di un semplice raffreddamento stagionale o di qualche decimo di febbre. Come distinguere dunque il Covid dall’influenza? Vediamolo insieme.

Covid o influenza? La differenza sta nei sintomi

Covid costo tampone
(pixabay)

Siamo ormai entrati nei mesi dell’influenza e nessuno avrebbe avuto da che preoccuparsi particolarmente se le nostre vite non fossero stravolte da Covid da quasi due anni. Raffreddore, febbre, mal di testa, dolori muscolari e stanchezza sono elementi che accomunano sia la tradizionale influenza invernale che il Covid.

Leggi anche: Bancomat, mai prelevare questa cifra in un mese: rischi grosso

Se prima il Covid era caratterizzato da perdita del gusto e dell’olfatto, adesso, con le varianti del virus, questi sintomi sono spariti. Come facciamo dunque a distinguere una semplice influenza dal più temuto Covid? La soluzione, piaccia o no, è il tampone. Solo il risultato del tampone può sciogliere il dubbio che ci attanaglia se si tratta di semplice influenza stagionale o si tratta di Covid – 19.

Leggi anche: Cashback, beffa per questi utenti: niente 1.500 euro

“Tra Covid, influenza a similinfluenzali è possibile fare confusione – afferma Fabrizio Pregliasco, virologo dell’università di Milano e direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi di Milano -. In linea di massima direi che con un solo sintomo, vale a dire solo febbre o solo naso chiuso, non dovrebbe trattarsi di Covid, potrebbe esser influenza ma la certezza non c’è”. Nel caso in cui si presentassero diversi segnali influenzali, si può comunque stare attenti e vedere se si tratta di sintomi respiratori.

Il tampone è quindi il solo ed unico test che può sciogliere definitivamente il dubbio tra Covid ed influenza. Fare il tampone poi non rassicura solo il malato ma se si vive con persone anziane, con famigliari a rischio o se si tratta di un bambino che frequenta la scuola, è meglio fare il tampone per sapere come comportarsi.

Impostazioni privacy