Codice della strada, la multa diventa più bassa

Tra le novità del decreto infrastrutture appena approvato c’è anche qualche lieta sorpresa per gli automobilisti

(Pixabay)

Il decreto infrastrutture è legge. Ora si attende la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale per avere l’entrata in vigore. Questione di giorni e saranno operative le novità introdotte. Tra queste ci sono ben 15 modifiche del codice della strada. Quello di cambiare il codice attraverso altri decreti più ampi è un’abitudine tutta italiana che ben presto costringerà ad un lavoro di armonizzazione del codice stradale per renderlo uniforme.

Guida senza documenti, scende la multa

Antitrust
Pixabay

Tra le varie novità arriva qualche notizia sicuramente gradita ai conducenti. Scende una sanzione, ossia la multa per guida senza essere in possesso dei documenti. Può capitare, durante i ritmi frenetici della vita cittadina di dimenticare i documenti a casa.  Se ci si mette alla guida è prevista una multa che scende, ma ad una sola condizione. La multa passa da 42 euro a 29,40 se si paga entro 5 giorni.

Leggi anche: Canone Rai 2022, brutta notizia in arrivo: nota del Codacons

Il criterio segue quello delle multe degli enti locali (solitamente i comuni) che prevedono la riduzione al 30% se si paga entro un termine piuttosto breve. Inoltre, sparisce anche un altro obbligo in merito a questa violazione. Se si viene scovati alla guida di un veicolo senza ai documenti non è più obbligatorio recarsi presso un Comando dei Carabinieri oppure un Commissariato di Polizia. Va via, quindi, l’obbligo di recarsi ad esibire carta di circolazione, patente, Foglio rosa o certificato di assicurazione.

Leggi anche:  Pensioni, queste persone non riceveranno la tredicesima

Questo è reso possibile dal fatto che gli agenti protagonisti del rilevamento della violazione possono giungere alla conoscenza di questi dati utilizzando i moderni sistemi informatici di cui sono provviste le forze dell’ordine. In particolar modo, le forze di Polizia e dei Carabinieri hanno in dotazione dei database con tutte le informazioni utili al caso.

Impostazioni privacy