Pensioni, queste persone non riceveranno la tredicesima

La tredicesima è inclusa anche nella pensione, ma non per tutti e non tutti la prendono interamente. Come funziona?

pensione
(pixabay)

La tredicesima è una specie di regalo fatto dallo stato a lavoratori e dipendenti dagli anni ’30 del Novecento in prossimità delle festività natalizie. Quindi, se da una parte è un bonus alle famiglie, dall’altra è anche un modo per incentivare i consumi sotto le feste. I più “fortunati” percepiscono anche la quattordicesima in estate, ma non è il caso delle pensioni.

I pensionati hanno la tredicesima come gli altri lavoratori, ma con delle differenze. Sono percettori di tredicesima le pensioni da lavoro dipendente, autonomo, la pensione anticipata, quella di reversibilità e le prestazioni assistenziali, come gli invalidi civili.

La tredicesima per chi ha il conto in banca con Iban collegato viene accreditata direttamente sul conto, o può essere ritirata alla posta come il resto della pensione. Generalmente i pagamenti della tredicesima iniziano a partire dal 25 novembre di ogni anno.

Chi non percepisce la tredicesima sulla pensione o la riceve in modalità ridotta

In pensione con 10 anni di contributi, ecco quando si può
Pixabay

La mensilità aggiuntiva ai 12 mesi non viene erogata per chi possiede l’indennità di accompagnamento e chi è percettore dell’indennità di frequenza.

Inoltre, la tredicesima non è conteggiata come le altre mensilità. Essendo una sorta di premio, ha delle regole particolari sull’importo.

I neo pensionati potrebbero percepire una cifra minore sulla tredicesima. Per non avere brutte sorprese a dicembre, è meglio conoscere subito come funziona la formula. La tredicesima si calcola prendendo di base l’importo della mensilità della pensione, moltiplicandola per i mesi in cui si è ricevuta nell’ultimo anno e dividendo per 12.

Leggi anche: Pensioni più ricche a dicembre per queste persone

Ad esempio, un neo pensionato che si è ritirato dal mondo lavorativo a giugno, percepirà nel 2021 7 mensilità di pensione: giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre, novembre e dicembre.

Leggi anche: Oroscopo novembre: soldi e fortuna per questi segni

Nell’ipotesi in cui la pensione sia di 1.000 euro al mese il calcolo è: 1000 x 7 / 12 = 583,33 euro. A questa cifra vanno sottratte le trattenute Irpef.

Impostazioni privacy