“Un trolley pieno di libri”, la biblioteca itinerante di Santa Margherita Ligure

Le biblioteche sono ancora chiuse e se i ragazzi non riescono a raggiungere i libri, i libri raggiungono i ragazzi

libri biblioteca
(unsplash)

Il Covid, o meglio, le restrizioni da Covid, hanno sottratto negli ultimi 2 anni parecchi servizi di grande utilità. Tra questi c’è l’accesso e la libera circolazione nelle biblioteche, che per molti studenti erano luoghi non solo di reperimento dei libri, ma anche di studio. Non tutti hanno a disposizione spazio domestico per studiare o accesso economico per acquistare libri. E se la montagna non va da Maometto….

A Santa Margherita Ligure i servizi bibliotecari hanno riempito valigie e trolley di libri per farli incontrare con i ragazzi nei parchi, nelle piazze e nelle spiagge. L’iniziativa comunale ha preso il nome “Un trolley pieno di libri”.

La campagna durerà tutto l’anno scolastico, e gli operatori delle biblioteche si sono preparati per portare ai ragazzi libri appetibili e di ogni genere: horror, gialli, classici etc.

L’iniziativa “street” potrebbe avvicinare ulteriormente i ragazzi ai libri, coniugando divertimento e cultura. Lo studio e la lettura deve essere un piacere, ed allo stesso tempo migliora la qualità della concentrazione, che con il passaggio continuo da una pagina all’altra delle letture veloci sul web si sta perdendo.

Basta poco per creare una piccola biblioteca itinerante – spiegano l’assessore Beatrice Tassara e la responsabile dei servizi bibliotecari Marina Marchetti – basta una valigia con le ruote, un trolley appunto. L’importante è riempirlo con tante novità stuzzicanti: un po’ di gialli, horror, fantasy, avventure e fumetti d’autore“.

Leggi anche: Addio alla plastica monouso, l’Italia intende recepire la direttiva UE

Leggi anche: Strisce blu gratuite per i disabili, la prima tappa ha avuto esito favorevole

Le biblioteche sono state tra i servizi più penalizzati dalle restrizioni: tra le prime a chiudere e tra le ultime a riaprire. E mentre i centri commerciali, le discoteche ed i locali sono tornati agli affollamenti pre-Covid, le biblioteche rimangono per la maggior parte disponibili solo per ritiro e consegna dei libri, rigorosamente su prenotazione.

Impostazioni privacy