Gomme invernali, come scegliere gli pneumatici migliori

Arriva il momento di fare il cambio e scegliere le gomme invernali migliori per la propria vettura potrebbe essere più facile di quello che pensate.

Foto Michel Grolet Unsplash

Il cambio gomme è una prassi ormai consolidata quando arriva l’inverno e le condizioni meteorologiche sulle strade italiane possono diventare pericolose.

A partire dal primo aprile 2021, l’Unione Europea ha imposto una nuova etichettatura per gli pneumatici che dovrebbe aiutare a scegliere le gomme invernali migliori in base alla vettura che si guida e in base alle proprie necessità. Vediamo allora come funziona questa nuova etichettatura e come può essere d’aiuto nel momento del cambio gomme.

Vale la pena ricordare comunque che se non si vuole fare il cambio gomme passando dalle estive alle invernali o se non si montano pneumatici cosiddetti quattro stagioni, in inglese All Season, l’alternativa è avere sempre in auto le catene da neve.

Gomme invernali, la nuova etichetta europea

Foto Benjamin Brunner Unsplash

Come successo qualche mese fa per gli elettrodomestici anche le etichette degli pneumatici sono state riviste dall’Unione Europea nel tentativo di rendere gli acquisti da parte dei cittadini europei più consapevoli.

Facciamo riferimento alle etichette degli elettrodomestici perché il modello, in linea di massima, è lo stesso. Sulle nuove etichette delle gomme invernali troverete infatti espressa la classe di aderenza su bagnato, quella di efficienza riguardo il consumo di carburante e poi alcuni simboli che permettono di identificare facilmente gli pneumatici che sono considerati adatti alla stagione invernale: i simboli sono a forma di montagna stilizzata e uno dei due presenta un fiocco di neve al centro. Un simbolo che era già presente è quello della classe di rumorosità che può essere compresa tra A e C.

Le altre classi sono espresse con lettere che vanno dalla A alla E, con gli pneumatici indicati in classe A che sono i migliori. Se dovete scegliere i vostri prossimi pneumatici invernali dovete quindi tenere conto innanzitutto che in etichetta siano presenti le due indicazioni di neve e ghiaccio.

Nel caso in cui vi trovate in luoghi in cui la neve è poco probabile e se la vostra auto non percorre molti chilometri ogni anno potete comunque adottare le gomme quattro stagioni al posto delle gomme invernali per potervi così dimenticare di dover fare il cambio. Tenete presente comunque che le gomme quattro stagioni si consumano diversamente da quelle specifiche e che vanno comunque cambiate dopo qualche anno.

Leggi anche: Carta di credito, si possono rateizzare i pagamenti?

Leggi anche: Pensioni in aumento nel 2022: ecco come cambieranno

Impostazioni privacy