Bollo auto, ecco quanto pagherai: come calcolarlo

Il bollo auto, uno dei tributi meno amati dagli italiani. Si tratta di un’imposta sulla proprietà di un veicolo. Ecco come va calcolato

Bollo auto
Bollo auto (Foto Pixabay)

Il bollo auto è uno dei tributi meno amati dagli italiani. Si paga annualmente in riferimento alla proprietà di un veicolo. Si tratta di un’imposta, e non di una tassa come spesso viene chiamata. Ciò perchè lo Stato va a colpire la proprietà di un qualcosa, un veicolo, esercitando il potere d’imperio senza corrispondere alcun servizio. Infatti, a dimostrazione di quanto scritto, il bollo auto si paga anche quando il veicolo è fermo in garage.

Bollo auto, come pagarlo

bollo auto
Aci

Per conoscere l’importo da pagare per il bollo della propria auto basta usufruire del servizio offerto dal portale dell’Aci, Automobile Club Italia. Come indica il portale nella sezione predisposta al calcolo, “Verrà calcolato l’importo dovuto solo a partire dal 1° giorno del mese successivo a quello di scadenza dell’ultimo bollo pagato”. Poi sul sito c’è anche un’esempio specifico per meglio chiarire il concetto: “se il mese di scadenza è Agosto il pagamento può essere effettuato solo dal 1° Settembre”.

Leggi anche: Bollo auto, in questo caso puoi non pagarlo: non tutti lo sanno

Il portale ricorda anche che in caso di pagamento già effettuato ciò viene segnalato. Tuttavia, è possibile che quest’ultimo aggiornamento non sia visibile quando il canale di pagamento non sia stato l’Aci, ad esempio attraverso una delle agenzie presenti sul territorio, bensì altri esercenti convenzionati. Il portale ricorda che, per quanto riguarda il superbollo, questo va pagato soltanto attraverso un Modello F24.

Leggi anche:  Canone Rai, quando si può chiedere l’esenzione? I casi giustificati

Per quanto riguarda le modalità, è possibile pagare il bollo anche attraverso il sistema di pagamento sempre più utilizzato dalla Pubblica Amministrazione PagoPa. Il bollo auto v viene calcolando facendo riferimento ai Kw che sono indicati sulla carta di circolazione del veicolo. In tanti fanno erroneamente riferimento alla cilindrata del motore che prescinde, invece, dai kw di potenza espressi.

Impostazioni privacy