Codice della Strada, tutte le infrazioni e i costi delle multe

Sono davvero tante le sanzioni in cui un automobilista può incappare. Vediamo allora cosa dice il Codice della Strada e i costi delle multe

(Pixabay)

Quando guidiamo dobbiamo prestare molta attenzione a non distrarci e a non commettere infrazioni che ci potrebbero costare soldi e la detrazione di punti dalla patente, oltre che mettere in pericolo la nostra vita e quella degli altri.

Non tutte le infrazioni al Codice della strada si pagano allo stesso prezzo: a seconda dell’irregolarità commessa pagheremo più o meno soldi. Bisogna poi tener conto che anche le norme contenute nel Codice della strada sono oggetto di continui cambiamenti ovvero di adattamenti alle nuove esigenze di sicurezza.

Codice della Strada: tutte le infrazioni e i loro costi

(Pixabay)

 

Sono davvero tante le infrazioni che possiamo commettere quando guidiamo. Nel caso in cui veniamo fermati dalle forze dell’ordine, queste si accerteranno prima dell’infrazione, poi emetteranno il verbale e poi la notifica del pagamento.

Leggi anche: Terremoto Imu, trema anche la prima casa: i dettagli

Come detto il panorama delle multe auto si aggiorna in continuazione: in questo momento è in vigore l’aumento del 2,2% e questa quota cambia ogni due anni. Attualmente le multe più care si pagano per guida pericolosa( 5.110 euro), guida senza patente (5.110 euro) e guida in stato di ebrezza (545 euro).

Leggi anche: Reddito di cittadinanza, arriva la chiamata di lavoro dal Comune

Vediamo ora le altre infrazioni e i costi della multa: divieto di sosta: 42 euro; eccesso di velocità: 42 euro; guida con un braccio rotto: 87 euro; guida con uso di cellulari: 165 euro; guida senza casco: 83 euro; guida senza cinture di sicurezza: 83 euro; guida senza lenti nonostante l’obbligo sulla patente: 83 euro; mancata esibizione del disco orario: 42 euro; mancata revisione del veicolo:173 euro; motore acceso durante la sosta: 223 euro; patente non rinnovata: 158 euro.

Tra le infrazioni più commesse c’è quello legato all‘eccesso di velocità, sanzionato con intensità variabile sulla base dello sforamento del limite massimo. Ad esempio se si eccede di 10 chilometri orari, le multe variano da 41 a 168 euro ovvero 54,67 a 224 euro se in orario notturno; se si eccede da 10 a 40 chilometri orari, le multe variano da 168 a 674 euro ovvero da 224 a 898,67 euro se in orario notturno.

Impostazioni privacy