Ritirato da market e farmacie: allerta per prodotto contaminato

Nuovo richiamo alimentare del Ministero della Salute: attenzione a questo prodotto diffusissimo emerso contaminato dagli ultimi controlli. Arriva la circolare governativa che illustra i motivi di tale intervento 

Nuovo richiamo alimentare in Italia in queste ore: l’annuncio arriva direttamente dal Ministero della Salute, con una classica circolare che illustra il prodotto in questione e i motivi di tanta accortezza. Anche in questo caso il motivo di tale intervento è più precauzionale che altro, tuttavia necessario per non incorrere in spiacevoli situazioni in cui potrebbero incorrere i consumatori.

Il problema, a questo giro, è un integratore alimentare che ha rivelato minaccia di 2-cloroetanolo. Si tratta di un metabolita dell’ossido di etilene, un gas disinfettante e disinfestante contro batteri, funghi e virus. E’ facilmente intuibile pertanto che tale elemento, riscontrato in un alimento, diventa altamente pericoloso per coloro che ingeriscono.

Richiamo alimentare per integratore 

Richiamo alimentare

Così ecco che anche questa volta è avvenuto il rapido dietrofront, perché i controlli alimentari sono sempre puntuali e frequenti. L’integratore rientrato nel mirino è il Reflutask, prodotto da Pharmaxima S.R.L. con scadenza 30 novembre 2022. Il lotto con problemi è in particolare il numero 200578. Parliamo ovviamente del prodotto presente in alto in foto racchiuso dalle due scatole che vedete.

Leggi anche: Tumore, questi oggetti possono provocarlo: sono in casa

Leggi anche: Postepay, nuova truffa in corso: come capirlo e difendersi

“Viene riscontrato 2-cloroetanolo nel carbonato di calcio presente”, è il motivo del richiamo come si evince dal documento. “Per le richieste di reso inviare una email all’indirizzo servizioclienti@pharmamum.it”, si legge invece nelle avvertenze. Si consiglia ovviamente, qualora foste possesso del lotto incriminato, di non consumare assolutamente il suo contenuto. Piuttosto, come evidenziato in alto, bisogna subito fare una segnalazione per ottenere immediatamente il rimborso.

Impostazioni privacy