Troppa fila alla Posta? Ecco come fare per saltarla

Basta file, il proprio turno alle Poste è prenotabile anche on line: in questo modo salteremo la fila. Ecco come fare 

poste
(pixabay)

Gli italiani che si recano alle Poste possono prenotare online il proprio turno allo sportello per evitare le lunghe code di attesa.

Questa funzionalità, attiva per oltre 3mila uffici postali, consente di prenotare un appuntamento allo sportello, comodamente da casa o in mobilità, scegliendo la data e l’orario per andare alle Poste.

La prenotazione online è stata attivata anche per rispettare le regole di distanziamento sociale dovute alla pandemia da Covid-19. Vediamo allora come prenotare il proprio turno allo sportello.

Poste Italiane, ecco come prenotare lo sportello online

Pensioni Poste italiane
Poste italiane (Foto Facebook)

E’ possibile prenotare il turno alle Poste tramite App, WhatsApp o sul sito poste.it. Indipendentemente dal canale scelto, il cliente riceverà un codice di prenotazione che apparirà sul display dell’ufficio postale al momento del proprio turno.

Leggi anche: Bonifico istantaneo, attenti al pericolo: cosa bisogna sapere

Prenotare il turno tramite App Ufficio Postale e App BancoPosta è veramente molto semplice. Dopo aver scaricato la app è possibile ricercare l’Ufficio Postale di interesse in una mappa accessibile dalla schermata principale. Una volta selezionato l’Ufficio Postale nella mappa, l’utente può cliccare sul tasto “Prenota ticket”, prenotare un turno nelle ore successive oppure, se disponibile, scegliere se mettersi subito in coda.

Il turno allo sportello può essere prenotato anche tramite WhatsApp memorizzando sullo smartphone il numero 3715003715. Il cliente dovrà avviare una chat e un operatore virtuale di Poste Italiane risponderà proponendo, tra le varie opzioni disponibili come ad esempio per SPID, la prenotazione del ticket.

Per ricercare l’Ufficio Postale in cui si vuole prenotare un ticket, l’utente può digitare manualmente l’indirizzo oppure utilizzare la geolocalizzazione e condividere la propria posizione in chat. In entrambi i casi, al cliente sarà proposto l’Ufficio Postale più vicino in cui prenotare il ticket.

Leggi anche: Zanzare giapponesi in Italia: sono pericolose, ecco perché

Il turno allo sportello è prenotabile anche su sito poste.it. Per farlo bisogna andare sulla home e utilizzare la barra di ricerca e inserire la città, l’indirizzo oppure il CAP per trovare l’Ufficio Postale in cui ci si vuole recare. Nella pagina successiva che si apre, l’utente visualizza una mappa in cui potrà scegliere e selezionare l’ufficio postale.

Dalla pagina di dettaglio dell’ufficio postale, dovrà quindi cliccare su “Prenota ticket” e seguire le istruzioni per finalizzare la prenotazione. Il ticket verrà inviato tramite e-mail all’indirizzo indicato dall’utente in fase di prenotazione.

Impostazioni privacy