Carne contaminata: ritirato questo prodotto dai supermercati

Il Ministero della Salute è intervenuto per fermare la commercializzazione del prodotto perchè contaminato

(Pixabay)

Nuovo intervento del Ministero della Salute nel consueto lavoro di monitoraggio dei prodotti alimentari. La sicurezza delle tavole è uno dei compiti svolti dal ministero specifico. I mercati aperti per effetto della globalizzazione hanno costretto gli enti pubblici ad intensificare i controlli. Stavolta ad essere fermate sono state le salsicce di un noto marchio. Secondo il fattoalimentare.it, è stato fermato in via precauzionale un lotto di salsiccia stagionata. Il marchio commerciale, sempre secondo quanto riportato da il fattoalimentare è Cornicchia.

Salsiccia ritirata, interviene il ministero

(Pixabay)

Il richiamo è stato dovuto per la presenza di Salmonella in un campione di prelievo. Per quanto riguarda i dati identificativi, il lotto soggetto al provvedimento del ministero è il numero 213141 con il termine massimo di conservazione (Tmc) previsto per la data 06/02/2022. Per quanto riguarda nello specifico caso del marchio, si tratta del Salumificio Cornicchia e precisamente di un lotto prodotto nello stabilimento di Perugia, a Corciano.

Leggi anche: Richiamo alimentare, prodotto ritirato dai supermercati

La raccomandazione fatta ai consumatori è quella di non consumare il prodotto eventualmente acquistato e di riportarlo al distributore o punto vendita dove è avvenuto l’acquisto. Quella dei ritiri alimentari con l’avvento dei social è sempre più un problema per le aziende. Un ritiro alimentare ha una stima in termini di perdite molto elevata.

Leggi anche:  Attenzione: bere il caffè così può portare a un tumore

Stewart Eaton, responsabile divisione Global Crisis Management, Recall ad Agcs, ha dichiarato di recente che i social possono essere molto utili a mettere in guardia i consumatori ma nello stesso tempo per le aziende il danno può assumere dimensioni enormi. Questo dovrebbe comportare una maggiore sicurezza dovuta all’aumento dell’attenzione da parte di produttori e distributori.

Impostazioni privacy