Reddito di cittadinanza, verrà tolto ai non vaccinati?

Codacons, in una lettera provocatoria, propone di sottrarre il sussidio a chi decide di non vaccinarsi

Reddito di Cittadinanza
Pixabay

Reddito di cittadinanza e Green pass. In questa unione si condensano due problematiche molto discusse da istituzioni e opinione pubblica. Il Reddito di cittadinanza è un sussidio statale elargito a beneficio di coloro che si trovano al di sotto della soglia di povertà. Le polemiche sull’Rdc sono incalzate principalmente dalla fazione parlamentare che è stata contraria fin dall’inizio a questo sostegno pubblico, appellandolo come “un regalo per chi non ha voglia di lavorare”. Ma la misura tiene, ed il governo Draghi non ha intenzione di abolirla, ma solo di modificare alcune regole.

Con l’emergenza sanitaria, in questi ultimi due anni, si è dato poco spazio alle politiche attive, fondamentali per trovare lavoro. Dei percettori del reddito di cittadinanza, davvero pochi hanno trovato lavoro tramite i canali istituiti dal sostegno. Ma le cose sono già cambiate, in parte, e cambieranno ulteriormente.

Chi rifiuta il lavoro perderà il sostegno, e l’obbligo di accettare qualsiasi impiego non ha più il limite dei 250 km dalla propria abitazione, ad eccezione di chi ha minori o disabili a carico.

Leggi anche: Parte un nuovo cashback fino al 31 dicembre: i dettagli

Codacons richiede il Green pass per i beneficiari dell’Rdc

Telegram, gruppi no Green Pass prolificano tra gli studenti universitari
Pixabay

Il Codacons, in una lettera che probabilmente è più provocatoria che reale, mette in luce una discrepanza: se chi lavora deve essere vaccinato, pena la perdita dello stipendio, perché la stessa logica non viene imposta anche a chi percepisce il sussidio?. Per ora non si parla di dare credito a questa richiesta, ma il Codacons ha sollevato un problema che potrebbe avere delle ripercussioni future.

Leggi anche: Reddito di cittadinanza, scatta la protesta dei percettori: il motivo

In sintesi, se la domanda è: è obbligatoria la vaccinazione per percepire il reddito di cittadinanza? La risposta è no, ma non è detto che in futuro non di inseriscano altre regole restrittive per avere l’Rdc.

Impostazioni privacy