Pagamento bollo auto 2021: attenti a more ed esenzioni

Anche per questo 2021 è arrivato il momento di pagare il bollo auto. Vediamo insieme tutte le novità e le cose da sapere

(Pixabay)

Il bollo auto è sicuramente tra le tasse che gli italiani odiano pagare. Ebbene, come ogni anno, anche per questo 2021 è arrivato l’appuntamento con il suo pagamento.

Devono pagare il bollo auto tutte le persone che possiedono un veicolo, anche se non lo si usa, e dunque è valido per qualsiasi veicolo regolarmente iscritto al Pubblico Registro Automobilistico (PRA).

L’importo del bollo auto non è lo stesso in Italia ma varia da regione in regione. Vediamo tutte le cose da sapere per quanto riguarda il pagamento del bollo auto 2021.

Bollo auto 2021, tutte le informazioni utili

pixabay

La prima cosa da dire è che la somma del bollo è in funzione sia della potenza sia della sua classe di omologazione Euro. La soglia è quella dei 100 kW di potenza, superata la quale tutte le automobili, anche le Euro 6, pagano di più i kW eccedenti. E’ possibile poi verificare il pagamento della tassa sul sito dell’ACI o dell’Agenzia delle Entrate.

Attenzione poi a non pagare il bollo in ritardo dal momento che le more crescono con l’aumentare di quest’ultimo. A tal proposito ricordiamo che il bollo va pagato entro il mese successivo a quello dell’immatricolazione del veicolo.

Per il 2021, poi, è ancora in vigore il superbollo, la tassa aggiuntiva che si applica alle automobili con più di 185 kW (252 CV) che consiste in un’addizionale di 20 euro per ogni kilowatt oltre i 185.

Inoltre diverse regioni d’Italia hanno varato norme proprie per agevolare i veicoli più green. Basti pensare che il Molise esenta per 5 anni le auto elettriche dal pagamento del bollo e al sesto anno la tassa sarà solo il 25% del dovuto. Le regioni, poi, concedono incentivi riguardo il bollo auto, compreso quello del 2021, anche alle automobili ibride ed elettriche.

Sono esentati dal pagamento del bollo auto coloro che rientrano nelle categorie di disabili titolari di Legge 104, ad esempio soggetti con handicap psichico o mentale titolari d’indennità di accompagnamento, disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione e persone con ridotte o impedite capacità motorie.

Leggi anche: Richiamo alimentare, prodotto ritirato dai supermercati

Leggi anche: Vodafone Back To School, le offerte con smartphone a 1,99 al mese

Il bollo auto si può pagare negli uffici postali, nei punti vendita Sisal e Lottomatica e tramite gli sportelli ATM (bancomat) abilitati oltre che sulla piattaforma PagoPa nelle agenzia di pratiche automobilistiche. Si può pagare anche on line tramite Home Banking, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, delle Poste Italiane e dell’ACI, attraverso l’app dei servizi pubblici IO o con la piattaforma Satispay.

Impostazioni privacy