Yogurt, questo prodotto non va bene per i bambini

Lo yogurt è un alimento ritenuto sano e buono a tutte le età ma ce n’è un tipo particolare che non va bene per i bambini ed è meglio evitare

pixabay

Non tutto lo yogurt è uguale e anzi ce n’è un tipo che è sconsigliato ai bambini perché formulato per fornire un’integrazione di sostanze che nei bambini non è necessaria.

Il chiarimento è stato fatto direttamente dal produttore dopo una lettera di una consumatrice preoccupata di aver scoperto la dicitura “Si raccomanda il consumo solo al di sopra dei 18 anni”.

Questo yogurt non datelo ai bambini

youtube

Lo yogurt in questione è un prodotto molto comodo in quanto venduto in boccetta e quindi bevibile senza dover per forza portarsi dietro il cucchiaino. Si tratta del prodotto Danone Actimel immuno+. In questa particolare formulazione dello yogurt da bene Actimel sono state aggiunte alcune vitamine e lo zinco per aiutare il sistema immunitario.

Leggi anche: Vecchie lire, questa vale quasi 10.000€: la conosci?

Una mamma si è però accorta della scritta sul fianco della confezione che raccomandava il consumo di questo tipo particolare di yogurt liquido soltanto dai 18 anni in su. Come ogni genitore, quindi, si è preoccupata dei possibili effetti sulla salute dei propri figli. Ma Danone, la società che produce l’Actimel Immun+, ha pubblicamente rassicurato la signora.

Quel prodotto è sconsigliato sotto i 18 anni perché contiene zinco e il fabbisogno di zinco nei bambini viene invece soddisfatto con l’alimentazione. Non c’è quindi bisogno di un integratore che lo contenga. Nel caso di consumo occasionale, comunque, il produttore sottolinea come non ci siano effetti collaterali evidenti.

Leggi anche: Assegno temporaneo, decadono domande approvate: i motivi

Questa vicenda, comunque, riporta alla ribalta il problema delle etichette: vanno sempre lette e comprese per intero. D’altra parte, i produttori devono assicurarsi che le informazioni che ritengono importanti siano segnalate in modo efficace e facilmente accessibili.

Impostazioni privacy