Google manda in pensione questa versione di Android

Periodicamente, Google dismette il supporto alle versioni vecchie del suo sistema operativo Android cui le app non rispondono più

youtube

Siamo arrivati di nuovo a quel momento del ciclo vitale dei sistemi operativi di Google in cui una versione di Android diventa obsoleta, non più oggetto di aggiornamenti e quindi destinata a morire.

La versione oggetto dell’abbandono stavolta è Android 2.3.7 ovvero Gingerbread. Se avete dispositivi con questo sistema operativo dovete aggiornarvi dato che nessuna app di Google è più funzionante dentro Gingerbread.

Google manda in pensione Android Gingerbread

youtube

I sistemi operativi, prima o poi, vanno in pensione. Con la tecnologia che avanza non è possibile per nessun team di sviluppo continuare a fornire supporto e aggiornamento a tutte le versioni dei sistemi operativi. Alcuni hanno cicli vitali più brevi di altri ma notoriamente Google tende a mantenere gli aggiornamenti per molti anni. Per quello che riguarda il caso specifico di Android Gingerbread, ovvero la versione 2.3.7 del sistema operativo della grande G di Mountain View, siamo arrivati alla fine del supporto dopo oltre 10 anni dal suo rilascio.

Una vita che potremmo definire lunga e felice per l’omino di pan di zenzero. Se avete la possibilità di fare l’aggiornamento, vi conviene farlo dato che diverse app di Google smetteranno di funzionare anche se alcune resteranno accessibili tramite browser. Tutte le App saranno quindi fruibili a partire dalla versione 3.0: Honeycomb, quella immediatamente successiva a Gingerbread e rilasciata per la prima volta a inizio 2011.

Leggi anche: Postepay, se noti questa cosa non prelevare: ti rubano tutto

Leggi anche: Mutuo per i giovani, lo stato garantisce con un Fondo ad hoc

L’annuncio ufficiale della dismissione di Android 2.3.7 Gingerbread è diventata realtà ora dopo che a inizio anno Google aveva già annunciato l’intenzione di non supportare più le versioni più vecchie della 3.0 del suo sistema operativo. Insieme a Gingerbread vanno quindi in pensione, se ci fossero ancora dispositivi che le montano, le versioni Froyo, Eclair, e Donut.

Impostazioni privacy