Torna l’ora solare: ecco quando si cambierà l’orario

Sta per tornare l’ora solare come accade ormai ogni anno in questo periodo: scopriamo quando e come spostare le lancette ai nostri orologi

ora legale
pixabay

Torna l’ora solare nel nostro paese, e come ogni anno arriva quello che per tanti è il solito dubbio: come spostare le lancette dei nostri orologi? Questo cambiamento sancisce probabilmente in modo definitivo la fine della bella stagione, con l’estate che appare un lontano ricordo e l’autunno che si prende la scena. In questo periodo dell’anno si arriva a  questa variazione che si attende spesso a malincuore.

Ma vediamo nello specifico cosa accadrà tra qualche giorno e come cambiare in modo corretto l’orario di sveglie ed orologi per non incappare in ritardi o sbagliare il tempo dei nostri impegni lavorativi. Cominciando col dire che questo cambiamento modificherà, almeno nella fase iniziale, le nostre abitudini.

L’estate ormai trascorsa si caratterizza per le giornate lunghe con tante ore di luce, a differenza di quello che accade invece nei mesi invernali, dove a partire dal primo pomeriggio ci si avvia velocemente verso il tramonto. La data da non perdere di vista è una sola e non va dimenticata.

Ora solare: quando arriverà e come spostate le lancette

ora solare
pixabay

L’appuntamento per l’arrivo dell’ora solare non è imminente, ma nemmeno così lontano: la data da non dimenticare è quella tra la notte di sabato 30 ottobre e domenica 31 ottobre. Alle 3 di notte le lancette dei nostri orologi dovranno essere riportate indietro alle 2. Questo comporterà dei cambiamenti nelle nostre giornate.

Leggi anche: Digitale terrestre, chi dovrà cambiare televisore già a ottobre

Il buio arriverà prima, e con l’accorciarsi delle giornate ormai naturale, ci si accorgerà che il sole ci abbandonerà molto prima, già a partire dalle 17. Per quanto tempo avremo questa situazione? La data finale resta quella del 27 marzo, ma ci sono già ipotesi per abolire questo cambiamento e rimanere con l’ora legale per sempre.

Leggi anche: Imu 2021, in arrivo dei tagli: ecco i destinatari

Per avere dei vantaggi importanti soprattutto legati a giornate lunghe e con meno ore di buio. E sfruttare al meglio quel risparmio energetico che potrebbe portare al miglioramento della qualità della vita non solo in Italia.

Impostazioni privacy