Aumenta il prezzo della pasta: ecco quanto costerà 

Altra mazzata per i consumatori: ora aumenta anche il prezzo della pasta. Ecco a quanto ammonta l’incremento e i motivi 

Made in Italy
Pixabay

Ancora cattive notizie per i consumatori italiani in un momento storico economicamente difficile: oltre al rincaro bollette e difficoltà varie, adesso sale anche il valore della pasta. Come infatti riporta Il Giornale, basta fare già un giro nei vari supermercati per capire che c’è stata un’impennata che raggiunge spesso anche un totale di 20 centesimi al pacco.

Pasta, i motivi dell’aumento 

cena aziendale

Una crescita tutt’altro che banale considerando il dato finale, il quale si tramuta in un aumento complessivo del 20% sui beni di primissima necessità. Il motivo? Oltre alle dinamiche del mercato mondiale, anche il cambiamento climatico inciderebbe sulla questione. Il Canada per esempio, primo produttore al mondo di cereali, ha visto dimezzare i propri raccolti nell’ultimo anno a causa della situazione climatica che diventa un allarme sempre più serio.

Leggi anche: Tachipirina, assumerla in questo modo è un rischio: attenzione 

Leggi anche: Attenzione: bere il caffè così può portare a un tumore

Tale scenario, con la carenza di grano duro, porta inevitabilmente a un innalzamento dei prezzi che comprendono anche altri elementi come il pane oltre alla pasta. E a proposito di pane: questo, secondo le prospettive dei mercati, potrebbe raggiungere anche il prezzo di un euro al chilo in alcuni territori.

 

Impostazioni privacy