Richiamo alimentare per ossido di etilene, non consumate queste bevande

Torniamo a parlare di un richiamo alimentare per ossido di etilene rintracciato all’interno di un ingrediente utilizzato in due bevande vegetali distribuite da Esselunga e Iper

pixabay

Nuovo richiamo alimentare diffuso da Esselunga e Iper per ossido di etilene in due bevande vegetali a base di cocco, riso e mandorle.

Anche stavolta questa sostanza cancerogena e vietata dall’Unione Europea è stata individuata in tracce nella gomma di guar, una sostanza addensante utilizzata come la farina di semi di carrube oggetto di precedenti richiami alimentari. Come per tutti gli altri prodotti segnalati per possibile presenza di ossido di etilene, anche in questo caso il consiglio è di non consumare le confezioni appartenenti ai lotti coinvolti.

Richiamo alimentare, ecco i lotti da non consumare

pixabay

Secondo il richiamo diffuso dalle catene di supermercati EsselungaIper i prodotti oggetto della segnalazione sono alcuni lotti di bevande vegetali marchio Bjorg, prodotte da da Abafoods Srl nello stabilimento di via Cà Mignola Nuova 1775 a Badia Polesine, in provincia di Rovigo.

In particolare il Nettare di cocco in confezioni da un litro appartenenti al lotto numero L:201210 e con termine di conservazione minimo 10/12/2021 e la Bevanda riso e mandorla sempre in confezione da un litro appartenente invece ai lotti numero L:201210 e L:210213 con termini di conservazione minimi rispettivamente 10/12/2021 e 13/02/2022.

Leggi anche: Tachipirina, assumerla in questo modo è un rischio: attenzione 

Leggi anche: Attenzione: bere il caffè così può portare a un tumore

Sottolineiamo come ad essere coinvolte dal richiamo siano solo le confezioni di queste bevande vegetali appartenenti ai lotti segnalati. Non si segnalano quindi e sono sicure per il consumo le confezioni appartenenti ad altri lotti e con altri termini di conservazione minimi. Nel caso in cui abbiate acquistato prodotti appartenenti ai lotti oggetti del Richiamo siete invitati a riconsegnarli al punto vendita.

Impostazioni privacy