Bancomat: possono clonarlo con un pos. Come capire il pericolo

Attenzione: anche i pos dei negozi potrebbero clonarvi la carta senza saperlo. Ecco come capire il pericolo 

(Pixabay)

Non c’è pace purtroppo sul fronte dei pagamenti digitale: più si va avanti, più aumentano i tentativi di truffa e i mezzi per riuscirci. Così oltre ai vari siti trappola sul web e i tentativi di clonazione della carta anche presso gli stessi sportelli bancomat, da ormai un po’ di tempo a questa parte bisogna prestare attenzione anche ai pos utilizzati dagli esercenti. Se qualcuno di questo ha infatti intenzioni sinistre, potrebbe rubarvi i dati della carta proprio con questo oggetto.

Bancomat, anche i pos possono clonare la carta 

bancomat
(pixabay)

I terminali per carte di credito, pertanto, anche rientrano in una potenziale minaccia per la nostra sicurezza economica. Cadere nella paranoia a questo punto sarebbe semplice considerando tutte queste situazioni da dribblare, ma serve nient’altro che attenzione e lucidità. L’invito, inoltre, è di recarsi sempre presso negozi di fiducia o comunque di riferimento nella zona ed evitare esercizi strani e poco raccomandabili.

Leggi anche: Bancomat, lo fai spesso? Questo errore comune smagnetizza la carta

Sebbene tali oggetti siano apparentemente uguali a tutti gli altri e pertanto non individuabili, è sempre possibile captare stranezze attraverso comportamenti strani e particolari. Se il negoziante di turno per esempio nasconde il pos per il pagamento e utilizza la vostra carta tramite banda sul retro e non col chip inserendovi la carta se non c’è il contactless, c’è per esempio da preoccuparsi: potrebbe trattarsi appunto di un tentativo di clonazione della carta.

 

Impostazioni privacy