Altroconsumo pubblica un’indagine sui supermercati e discount più convenienti

I punteggi vengono dati non solo per l’economicità del prodotto, ma anche per il miglior rapporto qualità-prezzo

Consumatori al supermercato: i dati di Altroconsumo
(pixabay)

La spesa alimentare è una delle voci che pesano di più nell’economia familiare. Trovare prodotti di buona qualità a prezzi competitivi implica un lavoro di ricerca notevole. Allo scopo di agevolare i consumatori, Altroconsumo ha condotto una ricerca, mettendo a confronto le principali catene di supermercati, ipermercati e discount, per poi stabilire una lista dei migliori.

Nello studio sono stati coinvolti 230 ipermercati, 599 supermercati e 319 discount (1.148 negozi in totale) distribuiti in 70 città del territorio italiano. Le 4 tipologie di prodotti merceologici che sono stati presi in considerazione sono: prodotti di marca, a marchio commerciale, più economici e misti. Secondo questi criteri è partita la caccia alle catene che rispondessero in maniera più conveniente alla domanda di economicità. E’ emerso, ad esempio, che alcuni prodotti, come lo shampoo “Fructis Ultraliss di Garnier”, potesse subire delle oscillazioni anche del 200%.

Prendendo in considerazione la spesa mista, cioè prodotti di marca e non, primeggia Eurospin come discount, e Familla come supermercato. Si ricorda che il podio è stabilito in base ai prezzi più convenienti a parità di qualità. Quando si parla di prodotti di marca, Conad e Carrefour riescono ad aggiudicarsi le prime posizioni. In questi supermercati i prodotti “firmati” costano meno. L’analisi di Altroconsumo è proseguita chiedendosi se le grandi marche fossero veramente le migliori qualitativamente. Nei test effettuati fra luglio 2019 e luglio 2021, prendendo in considerazione 299 prodotti, si è verificato quali di questi abbiano ottenuto il titolo di Migliore del Test, Miglior Acquisto, Qualità Ottima e Miglior Scelta Green. Questi sono i riconoscimenti di Altroconsumo che attestano la validità dei prodotti a seguito di analisi comparative sulla categoria. Ne è risultato che il 45% dei prodotti che hanno ricevuto il premio come “Miglior acquisto” portano la marca del discount; “Migliore del Test” ha conferito il 70% dei punteggi più alti ad articoli di marche note, ed il 20% a prodotti di discount.

Leggi anche: Greenpeace accusa Coca-Cola, Pepsi e Nestlè: ostacolano le leggi sull’abolizione della plastica

Leggi anche: Cittadinanzattiva, tre richieste al governo per migliorare l’agibilità delle strutture scolastiche

A questo link l’articolo di Altroconsumo con indagine completa annessa

Impostazioni privacy