Bollo auto, verifica del pagamento online: ecco come fare

Il pagamento del bollo auto può essere controllato anche online sul sito dell’Agenzia delle Entrate su quello dell’Aci

(Pixabay)

Il bollo auto è sicuramente tra le tasse più odiate dagli italiani che ogni anno devono pagare la cifra corrispondente per la propria macchina o il proprio veicolo a due ruote.

In molti si chiedono se il bollo auto è stato pagato correttamente e un modo per controllare c’è ed è molto facile. Basta andare o sul sito dell’Agenzia delle Entrate o sul portale Aci. Vediamo subito come fare.

Bollo auto, ecco come controllare il pagamento online

pixabay

Per verificare online se abbiamo pagato il bollo auto abbiamo bisogno della targa del nostro veicolo. Per quanto riguarda la verifica sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono due le procedure messe a disposizione.

La verifica online può essere effettuata accedendo all’apposito servizio online Interrogazione pagamenti effettuati: in questo caso sarà necessario compilare i campi indicando regione, targa del veicolo, categoria e anno di pagamento. Il servizio per controllare il pagamento del bollo auto è disponibile dal lunedì alla domenica dalle ore 7.00 alle ore 24.00.

Questo metodo vale però sono per i pagamenti effettuati nelle regioni in cui la tassa automobilistica è gestita direttamente dall’Agenzia delle Entrate, Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Sicilia, e per le regioni Marche e Valle D’Aosta. Per chi risiede in altre regioni può sempre andare sul sito dell’Agenzia delle Entrate e accedere alla sezione Calcolo del bollo con la formula completa.

In questo caso il controllo dovrà essere effettuato compilando le voci relative a targa del veicolo, regione, mese di scadenza, anno di scadenza, mese di validità ed eventuale codice di riduzione; cliccando sull’icona “calcolo importo” verrà fornito il dettaglio circa la verifica del bollo auto richiesta.

Leggi anche: Fattura elettronica, in arrivo l’obbligo anche per i forfettari?

Leggi anche: Questi due alimenti, abusandone, provocano il tumore

Il pagamento del bollo può essere effettuato anche sul sito dell’Aci accedendo alla sezione Calcolo del bollo auto, dove sarà necessario compilare i campi relativi ai dati del veicolo, regione di residenza e informazioni su intestatario e tipo di pagamento.

Compilando tutti i campi e cliccando sul pulsante per la verifica il sito mostrerà l’importo del bollo auto da pagare oppure verrà indicato che il bollo è stato già pagato dal sistema online dell’Aci.

Impostazioni privacy