Bonifico sbagliato? Ecco come annullarlo recuperando i soldi

Un bonifico sbagliato può gettare nel panico ma esistono alcuni casi in cui è possibile, e abbastanza facile, recuperare il denaro.

pixabay

Non è il caso di allarmarsi, se avete sbagliato a effettuare un bonifico, per esempio lo avete inviato al conto corrente di un’altra persona anziché al destinatario che avevate in mente. Ci sono alcune operazioni che potete fare per annullare il bonifico e recuperare la cifra inviata.

Esistono comunque alcune condizioni perché l’annullamento del bonifico vada a buon fine. Ecco una piccola guida antipanico.

Bonifico sbagliato, recuperare i soldi si può

pixabay

Con la possibilità dell’home banking non è più necessario recarsi allo sportello per effettuare un bonifico. Pagare bollette e fornitori dalla comodità di casa è sicuramente un passo avanti ma, essendo un’attività che va fatta con attenzione, basta una piccola distrazione per commettere errori.

Può capitare, per esempio, di digitare l’IBAN di qualcun altro o di sbagliare il destinatario. Se avete appena inviato un bonifico ma vi siete resi conto di aver commesso un errore avete la possibilità di revocarlo.

Si tratta però di essere veloci. Per potere infatti annullare il bonifico senza rischiare di non rivedere i vostri soldi dovete annullare l’operazione prima che questa venga presa in carico dalla banca e che quindi i fondi vengano trasferiti. Per annullare un bonifico sbagliato potete sia entrare in banca sia utilizzare l’home banking. Se vi recate allo sportello vi basterà richiedere l’annullamento dell’operazione, premesso sempre che i soldi non siano stati trasferiti. Stesso discorso vale per l’home banking.

Ogni Istituto bancario, infatti, dà la possibilità di annullare le ultime operazioni effettuate se queste non sono ancora state contabilizzate. Solitamente ci vuole qualche ora perché i fondi vengano effettivamente trasferiti e quindi avete una piccola finestra temporale per poter agire.

Nel caso in cui però vi siate accorti troppo tardi di aver sbagliato il bonifico l’unica cosa che potete fare è recarvi presso il vostro Istituto bancario e chiedere che venga effettuata l’operazione di richiamo dei fondi. La banca vi chiederà i dettagli relativi al motivo per cui volete richiamare i fondi. Si tratta di un’operazione che in teoria non è impossibile: capita a tutti di sbagliare. Ma affinché il richiamo vada a buon fine dovete ricevere l’approvazione da parte del beneficiario che ha ricevuto per errore ai vostri soldi.

Leggi anche: Questa moneta da 2€ è rara: non usarla, puoi venderla subito

Leggi anche: Gratta e Vinci, arrivano 2 nuovi biglietti: si vince un tesoro

Nel caso siate stati vittima di una frode o siate incappati in una persona non collaborativa l’unica alternativa è chiedere a un giudice che costringa la persona a restituirvi i soldi erroneamente inviati.

Impostazioni privacy