Bollo auto, ecco le scadenze di settembre e chi è esentato

Per il bollo auto si avvicina la scadenza anche della proroga. Ecco però chi è esentato dal pagamento

pixabay

Con settembre arriva anche la scadenza della proroga per il pagamento del bollo auto 2021. Cosa succede nel caso in cui questo non venga pagato entro il termine stabilito? E quali categorie di utenti sono esentate dal pagamento del bollo?

Pagare il bollo auto è solitamente qualcosa che moltissimi sono costretti a fare al rientro dalle vacanze, infatti la data ultima di scadenza è fissata al 30 agosto. Ma è stato allungato di altri 30 giorni il limite per effettuare il pagamento senza incorrere nella mora, che ha nuova scadenza al 30 settembre. Ma se avete una condizione particolare o la vostra auto rientra in una categoria specifica potreste avere uno sconto o addirittura non essere soggetti al pagamento del bollo.

Bollo auto, ecco chi non paga a settembre

pixabay

Cominciamo parlando delle categorie di vetture che possono usufruire di uno sconto per quello che riguarda il bollo auto. Le auto storiche, iscritte regolarmente nell’albo perché in circolazione da oltre vent’anni, usufruiscono di uno sconto del 50% sul bollo. Se avete acquistato un’auto ibrida o elettrica avete invece l’esenzione totale del bollo per i primi 5 anni e a partire dal sesto anno la riduzione del 50%.

Sono esclusi dal pagamento del bollo auto anche i soggetti disabili gravi, quelli rientranti nelle categorie descritte dalla legge 104 e chi ha un compagno o una compagna a carico. Se avete poi bolli arretrati in un periodo compreso tra gennaio 2000 e dicembre 2010 il vostro bollo auto è rientrato nella Rottamazione Ter e quindi non dovrete pagare il bollo né le sanzioni accessorie previste dalle eventuali cartelle esattoriali.

Per chi invece deve pagare il bollo auto il calcolo si fa in base al cavallo fiscale e agli anni di immatricolazione. Se la vostra vettura è stata immatricolata da meno di 5 anni il prezzo per cavallo fiscale è di 20 euro, se è stata immatricolata da meno di 10 anni il prezzo di 12 euro per cavallo fiscale mentre si pagano 6 euro per cavallo fiscale se l’auto è stata immatricolata da più di 10 anni.

Nel caso in cui non si provveda al pagamento del bollo entro la data per i primi 14 giorni ci sarà una mora aggiuntiva pari allo 0,1% di quanto dovuto. Si pagherà invece il 3,75% in più se il pagamento avviene dopo 90 giorni.

Leggi anche: Questa moneta da 2€ è rara: non usarla, puoi venderla subito

Leggi anche: Gratta e Vinci, arrivano 2 nuovi biglietti: si vince un tesoro

Occorre ricordare anche che superati i 3 anni dalla scadenza del bollo è possibile ricevere un avviso da parte dell’Agenzia delle Entrate e nel caso in cui venga ignorata la comunicazione si rischia il pignoramento del conto corrente e il fermo del mezzo.

Impostazioni privacy