L’estate del 2021 è stata la più calda degli ultimi 30 anni

Ad alzare l’asticella il mese di agosto, che ha riportato temperature record

caldo città
(Getty Images)

Il mese di agosto è finito da poco, ma è difficile dimenticare le due settimane a cavallo di Ferragosto, dove da più parti si sono segnalati termometri da codice rosso. In particolare, alcune zone della Sicilia hanno sfiorato i 50° di temperatura. Ma in tutta la penisola il caldo ha creato emergenze sanitarie, climatiche ed ambientali. Non è un caso che proprio in quei giorni si siano registrati un numero record di incendi, che, anche se non causati direttamente dalle alte temperature, ne hanno favorito la diffusione rapida. Ancora si contano i danni dei roghi. Specie faunistiche ridotte all’osso ed intere aree boschive dissolte nel fumo. Inoltre la combustione protratta per parecchi giorni ha causato un ulteriore aumento della CO2 nell’atmosfera.

I cambiamenti climatici, con conseguente surriscaldamento del pianeta, portano con sé effetti a cascata, difficilmente controllabili. Se non bastassero le notizie diffuse dai media, Copernicus, l’osservatorio europeo sul clima, riporta che l’estate 2021 è stata la più calda degli ultimi 30 anni. Questo triste primato, condiviso a pari “merito” con l’estate 2017, è un indiscutibile segnale d’allarme che mostra come la situazione climatica va sempre più verso un peggioramento progressivo, che deve essere in qualche modo arrestato. L’estate 2021 ha superato di 0,1 gradi le precedenti estati più calde, nel periodo monitorato 1991-2021. Al livello mondiale agosto 2021 è stato il terzo più caldo mai registrato.

0,1 gradi possono sembrare pochi, ma in un’ottica di riscaldamento globale sono molti. Basti pensare che il limite di innalzamento della temperatura richiesto dall’UE non deve superare gli 1,5 gradi dal 1900. Se nel giro di 120 anni un grado e mezzo di temperatura in più ha creato tutti i danni che conosciamo, 0,1 gradi rispetto alle altre estati più calde possono essere riconosciuti come significativi.

Leggi anche: In Messico gli esperimenti di Elon Musk stanno mettendo a rischio…

Leggi anche: Le dichiarazioni di Cingolani continuano a fare discutere, Conte annuncia un…

Impostazioni privacy