Torna a salire il costo del carburante: i prezzi di benzina e gasolio

Tornano a salire i prezzi del carburante dopo un’estate in cui sono rimasti stabili. Ecco quanto costano al litro benzina e gasolio

(Pixabay)

Brutte notizie in arrivo per gli automobilisti che tra un po’ dovranno fare i conti con l‘aumento dei prezzi della benzina e del gasolio.

Quest’anno, stranamente, i prezzi dei carburanti non hanno registrato l’aumento tipico di metà estate, tra luglio ed agosto, ma a breve torneranno a salire, toccando gli stessi prezzi che si registrarono tre anni fa.

Carburante, ritornano a salire i prezzi: ecco quanto costano al litro

(Pixabay)

Per capire l’andamento dei prezzi dei carburanti dobbiamo porre l’attenzione sul fatto che il settore petrolifero è stato interessato da un trend al rialzo quasi costante, iniziato a novembre 2020 con una pausa registrata ad aprile 2021. Poi un lento aumento che nel mese di luglio ha toccato il massimo, con valori che non si registravano da ottobre 2018.

Il Brent europeo da inizio settembre 2020 a inizio settembre 2021 è passato da 42 a 72 dollari al barile; discorso simile per il Wti americano, passato da 39 a 71 dollari negli ultimi dodici mesi. Questo significa che benzina e gasolio si stanno riposizionando su livelli che nell’ultimo anno avevamo dimenticato.

Secondo gli ultimi dati rilevati mensilmente dal ministero dello Sviluppo Economico, dati aggiornati al 6 settembre, il prezzo medio della benzina è di 1,655 euro al litro (era 1,599 euro ad inizio giugno e a 1,398 un anno fa), il gasolio si attesta a 1,504 euro/litro (era a 1,457 ad inizio giugno, 1,281 un anno fa). In aumento anche il costo del Gpl: 0,701 euro/litro contro 0,664 euro/litro di giugno e 0,593 di settembre 2020.

Leggi anche: Bancomat, occhio a questo messaggio prima del prelievo

Leggi anche: Busta paga, arrivano cattive notizie: ecco perché

Il Quotidiano Energia, sulla base dei dati dell’Osservaprezzi carburanti del Mise aggiornati al 7 settembre, rileva che negli impianti serviti il prezzo medio praticato per la benzina verde è di 1,802 euro/litro, mentre per quanto riguarda il diesel, la media è 1,659 euro/litro. Infine, il Gpl va da 0,701 a 0,717.

Per quanto riguarda gli impianti self-service, il prezzo medio della benzina si attesta a 1,659 euro al litro mentre quello diesel si colloca a 1,508 euro/litro.

Impostazioni privacy