Nuovo incontro tra sindacati e imprese sull’estensione del Green Pass ai luoghi di lavoro

Un nuovo tavolo di confronto per discutere della possibile applicazione, mentre nella giornata di domani potrebbe arrivare la fiducia alla Camera sul nuovo decreto

Covid, soldi quarantene
Pixabay

È stato fissato per la data del 6 Settembre 2021 il nuovo incontro tra le sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil ed i principali rappresentanti del mondo delle imprese, tra cui Confindustria.

Tanti i temi che saranno al centro del confronto tra le parti, anche se il vero protagonista del dibattito sarà il green pass e la possibilità che la sua obbligatorietà possa venire estesa anche ai luoghi di lavoro. Un punto su cui in queste settimane i sindacati hanno espresso una posizione molto chiara: se l’esecutivo stabilirà l’obbligo vaccinale, questi non si opporranno. Resta però il nodo di cosa fare con chi fino a questo momento, rispettando la legge, decide invece di non vaccinarsi contro il coronavirus. Un tema sensibile, che ha portato più volte il segretario della Fiom Maurizio Landini a mettere in guardia dalle discriminazioni a cui possono attualmente andare incontro tutti quei lavoratori che decidono di non vaccinarsi. Non resta forse molto da attendere per avere una risposta su questi temi, in quanto nella giornata di domani potrebbe arrivare la fiducia della Camera sull’estensione del green pass, nonostante non tutti siano d’accordo all’interno della maggioranza di governo: la Lega continua ad opporsi a qualsiasi ipotesi di obbligatorietà vaccinale, così come anche una parte del Movimento 5 Stelle.

Leggi anche: In Sicilia il Tar ha sospeso l’apertura della stagione di caccia

Leggi anche: Gli ex operai di Texprint hanno spostato il presidio in città per chiedere aiuto al Comune di Prato

Impostazioni privacy