Terzo webinar istituzionale sulla famiglia, il tema è la parità di genere nel lavoro

L’8 settembre ci sarà il terzo appuntamento. I 4 webinar organizzati in vista della IV Conferenza nazionale sulla famiglia

donna famiglia lavoro
(Getty Images)

Il Nuovo Piano Nazionale sulla famiglia, come si apprende da un comunicato del Dipartimento per le politiche della famiglia del 20 agosto 2021, tenterà di coinvolgere il più possibile le parti sociali in un ottica di comprensione maggiore della realtà italiana.

A tale scopo è stato istituito l’Osservatorio nazionale sulla famiglia. I temi principali su cui riflettere sono stati trasformati in un ciclo di incontri sul web per raccogliere contributi sul Nuovo Piano per la famiglia. Ad aprire le danze “La questione demografica”, il 15 luglio scorso, che ha analizzato la complessità italiana in relazione a servizi per la famiglia e lavoro.

Il prossimo webinar, programmato per l’8 settembre, affronterà il delicato tema della parità di genere, ponendo l’attenzione sul mondo del lavoro. Le strutture pubbliche a sostegno delle famiglie, sono in molti casi insufficienti a garantire la cura vicaria dei figli nel caso in cui entrambi i genitori lavorino. Questo porta ad un’ulteriore difficoltà per le donne di gestire famiglia e carriera. Ancora oggi si chiede alla donna, anche se non esplicitamente, di scegliere tra lavoro e famiglia.

L’incontro verterà anche sul mercato del lavoro in senso stretto, e sull’arretratezza italiana nel garantire pari opportunità al genere femminile, specialmente nell’accesso alle posizioni apicali. La consultazione è aperta a tutti. Per partecipare basta iscriversi alla piattaforma “ParteciPA”.

I contributi raccolti dal 15 luglio 2021 al 15 ottobre 2021 saranno preziosi per stabilire l’agenda di lavoro della Conferenza nazionale sulla famiglia, prevista per il prossimo autunno.

Leggi anche: Riaprono i centri estivi ma i minori con disabilità continuano ad essere discriminati

Leggi anche: Il mese più caldo di sempre è stato Luglio 2021

A questo link il comunicato del Dipartimento per le politiche della famiglia

Impostazioni privacy