Non buttare questa moneta strana: è originale e vale parecchio

Attenzione a questa moneta in euro particolarissima ma che gettereste se vi dovesse capitare tra le mani: sembra falsa, ma invece vale anche parecchio 

monete rare

Cosa fareste se vi dovesse capitare una moneta strana, di tutt’altro colore rispetto a quelle standard, e senza alcun riferimento preciso? La gettereste probabilmente. Pensereste in un falso o in una sorta di giocattolo e la prima reazione sarebbe quella di disfarsene. Giusto, come reazione di base. Tuttavia attenzione a casi del genere, soprattutto quando in fondo, per quanto strane, si tratta pur sempre di monete in euro.

Ci sono alcune commemorazioni, infatti, che stravolgono totalmente la versione basica della valuta iniziando dai tagli. Se in monete siamo abituati a vedere certe cifre, non dobbiamo precluderne altre. Perché in casi di monete create per un evento raro esistono anche le versioni da 5, 10 e 20 euro in moneta. Quindi il primo passaggio è qui: se doveste trovare pezzi del genere, non sono assolutamente falsi.

monete rare
Moneta 25€ Austria – Energia rinnovabile

Un esempio di quanto detto finora è la moneta riportata in foto, ovvero un 25 euro Austria dedicato all’energia rinnovabile. Realizzata in 65.000 esemplari appena, questo pezzo raggiunge una quotazione di 270 euro sul sito MyNumi. Scontato, questo cala a quota 249 euro.

Leggi anche: Moneta da 2€, questa versione speciale di Dante vale parecchio

Parliamo di una moneta che di impatto, come detto in apertura, probabilmente avreste anche gettato qualora – in chissà quale modo – vi fosse capitata a tiro. E invece si tratta un pezzo che, seppur non di estrema rarità, corrisponde invece a un tesoretto tutt’altro che banale.

 

Impostazioni privacy