Green pass, fioccano provvedimenti penali per clienti ed esercenti

Dal 6 agosto il Green pass è obbligatorio per i locali al chiuso. In caso di irregolarità, la contestazione è sia penale che pecuniaria

green pass
(pixabay)

Il Green Pass è diventato un passaporto necessario per molte attività. Dal 6 agosto 2021, per frequentare palestre, locali al chiuso, teatri e cinema, è diventato obbligatorio esibire la carta verde.

Da numerosi controlli delle forze dell’ordine sono emerse irregolarità, con l’avvio di numerosi procedimenti penali e civili. La penalizzazione per chi non possiede il Green Pass, o per chi ne esibisce uno falso, si rifà a due articoli del codice civile.

L’articolo 650 recita: “Chiunque non osserva un provvedimento legalmente dato dall’autorità per ragione di giustizia o di sicurezza pubblica o d’ordine pubblico o d’igiene è punito, se il fatto non costituisce un più grave reato, con l’arresto fino a tre mesi e con l’ammenda”.

L’articolo 482 del codice penale può essere utilizzato come aggravante di reato di “epidemia colposa”. In pratica, la legislazione sul Green Pass è ancora lontana dall’avere una propria definizione organica. Sono state emanate infatti delle circolari ministeriali, non sempre chiare a tutti.

Leggi anche: Telegram, gruppi no Green Pass prolificano tra gli studenti universitari

Green Pass, il corto circuito legislativo

green pass
(Getty Images)

L’avvocato Guido Pascucci, che si sta occupando dei ricorsi in vece di esercenti e clienti sottoposti a procedimenti penali, si era occupato già in precedenza delle multe sotto il lockdown.

Afferma l’avvocato: “La Procura della Repubblica è già sommersa di procedimenti ed è stata ulteriormente invasa da migliaia di fascicoli che non hanno di fatto disciplina. Il 6-7 agosto, con l’entrata in vigore dell’obbligo, non c’era la normativa, il 12 è arrivata con una circolare del ministero, significa modificare le regole del gioco nel giro di pochi giorni, ma multe e denunce non si fermano”.

Pascucci riporta in particolare il caso di un esercente, multato e contro il quale è stato aperto un fascicolo penale, che aveva accettato un Green Pass (rivelatosi in seguito falso), in cui il sesso e l’età della ragazza potevano essere compatibili. Si ricorda che la licenza di richiedere il documento di identità per verificare il Green Pass è stata introdotta numerosi giorni dopo.

Leggi anche: I presidi che non controllano il green pass possono essere multati

Conclude Pascucci: “Siamo ancora alla preistoria delle normative, e magari tra qualche anno questa tipologia di reati neppure esisterà più, ma avremo ancora persone con procedimenti aperti: in quel caso cosa si farà?”

Impostazioni privacy