Bancomat, sai che puoi attivare quest’opzione? Ti cambia la vita

Bancomat, c’è una notizia importante per quanto riguarda il prelievo. C’è un’opzione di cui non proprio tutti sono a conoscenza 

bancomat
Bancomat (Foto Pixabay)

Perde il portafogli con tanto di carta di credito e codice pin, non se ne accorge ed evita una disfatta totale grazie all’sms automatico che si genera dopo un prelievo. E’ successo domenica 1 agosto a Rimini, dove un uomo ha appunto smarrito – tra le altre cose – il bancomat e qualcuno ha pensato di prelevare piuttosto che consegnare il tutto alle forze dell’ordine.

A salvare il diretto interessato, come detto, è stata la notifica che ha generato l’operazione e che scatta in genere a ogni prelievo. Senza questa segnalazione, e nel caso il proprietario non se ne fosse accorto in tempo della perdita, il malintenzionato avrebbe potuto fare un altro prelievo dalle 00.00 del giorno. In pratica svuotando un conto in un paio di mosse, per poi dileguarsi e lasciare all’asciutto il triste protagonista. Invece così ha potuto subito denunciare e recuperare la somma.

Bancomat, l’opzione dell’sms automatico

atm
(pixabay)

Ecco perché è sempre consigliabile attivare quest’opzione di cui non tutti sono a conoscenza. Se hai un conto corrente, puoi richiedere il messaggio che ti avvisa a ogni prelievo o anche acquisto on line. In modo da avere sempre sotto controllo la situazione, senza mai nulla che ti sfugga e senza alcuni brutti scherzi che invece si ripetono troppo frequentemente ultimamente.

Leggi anche: Postepay, attenzione: se ti capita questa cosa è stata clonata 

E’ possibile attivare queste opzioni attraverso il sito, l’app del conto o recandosi presso la stessa filiale. La prudenza, soprattutto quando si parla di propri risparmi e della propria vita, non è mai troppa. Ma soprattutto ti fa dormire sonni tranquilli. Sempre.

Impostazioni privacy