Nonostante la pandemia 4 italiani su 10 non rinunciano ad andare in vacanza

L’ultima indagine di Coldiretti racconta l’estate degli italiani tra emergenza sanitaria e il desiderio di non rinunciare alle proprie vacanze 

Nonostante il caldo, che ha già fatto registrare diversi record sia nella nostra nazione che nel resto del mondo, gli italiani non hanno rinunciato ad andare in vacanza. E secondo le ultime stime fornite da un’indagine portata avanti da Coldiretti e Ixè, 4 italiani su 10 hanno comunque scelto di partire e trascorrere le vacanze fuori dal loro territorio. Un numero sorprendente per certi versi, visto il nuovo aumento dei contagi.

Drastico calo invece del numero dei turisti stranieri, mai così basso come in queste ultime rilevazioni. Rispetto allo scorso anno infatti, i pernottamenti di chi proviene dall’estero si sono letteralmente dimezzati. Naturalmente, nessuno dimentica l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ed è per questo che tra coloro che hanno deciso di partire, un italiano su tre ha scelto di andare in un luogo abbastanza vicino alla propria casa, solitamente all’interno della stessa regione.

La spiaggia resta la meta preferita dai vacanzieri, anche se continua la riscoperta, già segnalata da diversi studi fin dal primo lockdown, dei luoghi di montagna e campagna.

E come sempre, con l’arrivo dell’estate si svuotano le città, anche se Coldiretti segnala come quest’anno il crollo sia molto più consistente rispetto al passato. Da non trascurare inoltre, che la maggioranza delle persone che hanno scelto di mettersi in viaggio ad Agosto, hanno comunque preferito per motivi di sicurezza recarsi in una seconda casa di proprietà. 

Leggi anche: Riaprono i centri estivi ma i minori con disabilità continuano ad essere discriminati

Leggi anche: Il Fronte per i Diritti Umani di Hong Kong costretto alla chiusura, la denuncia di Amnesty International

L’indagine di Coldiretti si è poi preoccupata di analizzare anche gli svaghi preferiti dei turisti in viaggio per il nostro paese, e in questo caso ci sono poche sorprese: come sempre a guidare i vacanzieri sono la ricerca del buon cibo made in Italy e la ricerca di souvenir del luogo da poter comprare e portare a casa come ricordi.

Impostazioni privacy