Banconote rare, questa italiana vale oltre 20.000 euro

Hai mai visto una banconota così? Se sì, ti è passato davanti un vero e proprio tesoro. Ecco perché 

Pil
Banconote (Foto Pixabay)

Oltre 20.000 euro per una sola banconota. Se è la prima volta che sentite parlare di collezionismo di valute, probabilmente la notizia vi sconvolgerà.  E’ invece normale per chi, pur non prendendovene parte, è un curioso o appassionato di tale settore. E in al caso sappiamo bene che per quanto sia una cifra alta, si è visto anche qualcosa di ancor più clamoroso dal punto di vista delle valutazioni.

Cosa rende speciale una banconota? La sua unicità ovviamente. Più un pezzo è particolare per una tiratura speciale o segno distintivo unico, più il valore sale. Ma questo può addirittura schizzare quando si tratta di una banconota storica, ovvero una versione non più in circolazione, e il cui reperimento diventa praticamente impossibile.

Hai mai visto la 250 lire da oltre 20.000 euro? 

Ecco perché allora la 250 lire di qualche secolo vale un vero e proprio capitale. Datata 1/11/1986, la sua valutazione raggiunge i 22.500 euro sul portale di compravendita Cartamoneta.com.

Leggi anche: Questo 2€ vale più del suo valore: l’hai mai visto?

Scontata, la banconota è fissata a un valore di 20.700 euro. Come si evince dal portale, è un prodotto che fu all’epoca realizzato in appena 40.000 tirature.

Leggi anche: Bancomat, con quest’errore lo sportello non ti ridà più la carta

Ritrovarsene un’altra a casa per un qualsiasi incrocio del destino, in base al suo stato di conservazione, potrebbe rendervi all’incirca la stessa somma faraonica.

Impostazioni privacy