Mai vista una 1.000 lire così? Vale oltre 25 mila euro

Attenzione a questa 1.000 lire speciale che potrebbe cambiarvi la vita: ecco perché vale tanto e come riconoscerla 

Screenshot Youtube

Per chi ha vissuto l’epoca delle lire, anche la sua parte conclusiva, non dimenticherà mai l’iconica 1.000 lire con la rappresentazione sul fronte di una dolce anziana. Per chi non lo sapesse, quella donna era la storica Maria Montessori. E non a caso sul retro c’erano dei giovani studenti attorno a un tavolo, come simbolo di quanto l’educatrice abbia lasciato un segno con la sua tecnica in Italia e nel mondo.

Tuttavia non è stata la sola versione vista negli anni in Italia, anzi. Ce ne sono state tantissime e alcune di queste oggi arrivano a valere davvero un patrimonio. Del resto, come spesso accade nel collezionismo, più risale da un passato ormai lontanissimo e più il suo valore cresce a dismisura. Soprattutto se, malgrado gli anni, la banconota in questione presenta ancora una condizione importante e senza strappi o segni di usura.

Hai mai visto una 1.000 lire così? 

Così occhio in particolare se, in un qualsiasi modo, dovesse passarvi davanti una 1.000 lire della banca nazionale del regno d’Italia. In questo caso non si tratterebbe di un salto negli anni, ma di secoli addirittura poiché risale al 1873.

Leggi anche: Postepay, attenzione: se ti capita questa cosa è stata clonata 

Una versione del genere è messa in vendita da cartamoneta, sito specializzato sull’argomento, al prezzo sconcertante di 26.500 euro. Valore che cala a 23.380, in virtù di un prezzo speciale. Ritrovarsi un pezzo simile, magari su eredità di un nonno o un parente piuttosto anziano, vi potrebbe cambiare anche la vita.

Impostazioni privacy