Questa banconota rara vale oltre 9.000 euro! – FOTO 

Attenzione a questa banconota ricercatissima dai collezionisti: ritrovarsela a gran sorpresa significherebbe rinvenire un tesoro 

Bonus partita iva
Foto Pixabay

Collezionare banconote di tutti i tipi è una pratica piuttosto diffusa nel mondo, e chi lo fa potrebbe inavvertitamente trovarsi letteralmente un tesoro tra le mani. Perché così come le monete rare, anche alcune banconote hanno una valutazione che è schizzata alle stelle per un dettaglio spesso impercettibile o per un valore storico non indifferente.

Del resto sono parecchi i casi in cui delle persone hanno intascato una fortuna grazie a una banconota gelosamente custodita negli anni e dalla quale si sono divisi solo per una cifra enorme, così come svariate volte una valuta è stata venduta a cifre da capogiro nelle varie aste in cui hanno presenziato collezionisti di tutto il mondo.

Leggi anche: Moneta da 2€, mai vista una così? Vale un bel po’

Bank of New Zealand del 1929

Un esempio pratico è la banconota Bank of New Zealand del 1929. Parliamo delle sterlile, le quali furono stampate in Europa e trasportate via mare. Emesse per la prima volta nel 1934, queste sono state utilizzate fino al 1967.

Leggi anche: Se hai questo francobollo mantieni la calma: vale 23.000 euro

Una versione di questa, relativa proprio al primo lancio, è stata venduta a quasi 10.000 euro. Esattamente parliamo di €9.747. Sulla banconota, come si evince nella foto in alto, vi è un ritratto del Re Maori Tawhiao. Ritrovarsi oggi un pezzo del genere, vi comporterebbe probabilmente una cifra anche maggiore rispetto all’ultima valutazione.

 

Impostazioni privacy