Possedete una di queste auto? attenti ai ladri

Lojack, società specializzata nel nel recupero dei veicoli rubati, ha stilato una classifica sulle auto che fanno più gola ai ladri.

Possedete una di queste auto? attenti ai ladri
Pixabay

Ecco la classifica delle 10 auto più rubate in Italia, stilata dalla società specializzata nel recupero veicoli rubati Lojack su dati forniti dal Ministero dell’Interno. Nel report, oltre a identificare i 10 modelli più amati dai ladri, ci sono anche alcune indicazioni di massima su ciò che succede quando in Italia viene rubata un’auto.

In due terzi dei casi circa la vettura non viene più ritrovata. Queste vetture, molto spesso, finiscono infatti nel circuito dei pezzi di ricambio e vengono trasportate all’estero dove sono poi smembrate per tornare magari da noi sotto forma di ricambi dalla storia rocambolesca.

Ma quali sono le vetture più interessanti per i ladri? in questo l’Italia ha un primato.

Auto più rubate: in testa le Fiat

Possedete una di queste auto? attenti ai ladri
Pixabay

Nelle prime tre posizioni delle 10 auto più rubate in Italia nel 2021 ci sono tre modelli Fiat. Nello specifico l’auto più ricercata in assoluto continua ad essere la storica Panda, seguita dalla 500 e dalla Punto. Si tratta quindi di 3 modelli di fascia media ideali per la città, facilmente rivendibili sottobanco. La porta posizione è occupata dalla Lancia Ypsilon, di nuovo un’auto piccola e molto apprezzata nel traffico cittadino.

Quinto posto per la tedesca Golf seguita dalla Smart Fortwo Coupé e dalla Renault Clio in settima posizione. A chiudere, in ottava posizione la Ford Fiesta, in nona posizione la Opel Corsa e in decima posizione il quarto modello Fiat più apprezzato: la Uno. Il report Lojack ha stilato anche una piccola classifica per quello che riguarda i SUV, categoria di auto che si sta diffondendo sempre più e che quindi sempre più adesso fa gola ai ladri. I SUV più ricercati sono il Nissan Qashqai, il Range Rover e la Hyundai Tucson.

Leggi anche: Digitale terrestre, cambiano frequenze e canali tv. Ecco le novità

Ma, come non tutte le auto sono uguali, non tutte le regioni italiane sono pericolose allo stesso modo per i possessori di auto. Purtroppo, da questo punto di vista le regioni del sud Italia vantano un triste primato con la Campania in cima alla lista per numero di auto rubate, seguita dal Lazio, e poi da Puglia e Sicilia.

Leggi anche: WhatsApp, Ecco come mettere una password alle chat

Le 5 città in cui avvengono più furti d’auto sono invece tutte al Sud: Barletta-Andria-Trani, Catania, Foggia, Bari, Napoli. Roma si trova appena sotto, in sesta posizione. La quinta posizione nella classifica delle regioni più apprezzate dai ladri d’auto c’è la Lombardia e Milano occupa la decima posizione tra le città dove si denunciano più furti d’auto.

Impostazioni privacy