Apple preoccupata per la carenza di chip per gli iPhone

Stando a una recente dichiarazione di Tim Cook, CEO di Apple, la società è preoccupata dalla possibile carenza di componenti interni e chip per i propri iPhone.

Apple preoccupata per la carenza di chip per gli iPhone
Youtube

Tim Cook, CEO di Apple, ha dichiarato che ci sono alcuni componenti essenziali per la produzione dei melafonini che sono coinvolti dalla crisi scatenata dal covid-19 e questo potrebbe influire sulla produzione degli iPhone.

E la preoccupazione per la carenza di componenti, in particolare di chip, potrebbe essere deleteria per tutto il comparto.

Apple, produzione iPhone a rischio crisi per i chip

Apple preoccupata per la carenza di chip per gli iPhone
Youtube

La dichiarazione del CEO di Apple fa riflettere. Tim Cook ha infatti dichiarato che ci sono alcuni componenti per i quali il covid-19 ha influito negativamente sulla catena di produzione. Questo nonostante il fatto che, in buona sostanza, ad essere carenti sono chip prodotti con una tecnologia precedente a quella attualmente utilizzata ma che vengono usati come supporto per la realizzazione degli attuali telefonini della mela.

Nonostante le previsioni degli analisti, non c’è stata a quanto pare la possibilità di fare scorta di questi componenti per tempo e ora la produzione degli iPhone, e di conseguenza anche i guadagni della società della mela, potrebbero subire un contraccolpo. Tanto è vero che nonostante nel quarto trimestre si preveda una crescita nei guadagni, questa crescita sarà comunque inferiore a quella registrata nel trimestre precedente.

Leggi anche: Digitale terrestre, cambiano frequenze e canali tv. Ecco le novità

Questo proprio perché la carenza di componenti colpirà anche la produzione degli iPhone. Si è creata, quindi, una sorta di tempesta perfetta in cui il covid-19 ha contemporaneamente rallentato la produzione di chip e componenti per l’informatica e aumentato a dismisura la richiesta di oggetti informatici prodotti proprio con quei componenti.

Leggi anche: WhatsApp, Ecco come mettere una password alle chat
A farne le spese, però, stando ad altre voci tra cui quella di HMD Global che produce per Nokia, ad avere i problemi più grandi saranno i produttori più piccoli.

Impostazioni privacy