In pensione con 10 anni di contributi, ecco quando si può

Si può andare in pensione con soltanto 10 anni di contributi? In realtà è una situazione molto difficile

In pensione con 10 anni di contributi, ecco quando si può
Pixabay

La normativa italiana prevede di poter percepire la pensione di vecchiaia se si hanno 20 anni di contributi e 67 anni, questa almeno è la norma al 2021. Andare in pensione prima non è possibile.

Andare in pensione senza aver maturato i 20 anni di contributi non è quindi possibile anche se esistono alcune alternative, che però vanno valutate nel dettaglio. Ecco allora come funziona la pensione di vecchiaia con l’attuale normativa italiana.

Pensione di vecchiaia: 10 anni di contributi bastano?

In pensione con 10 anni di contributi, ecco quando si può
Pixabay

La normativa italiana riguardo la cosiddetta pensione di vecchiaia al momento prevede che passa essere richiesta da chi ha compiuto almeno 67 anni e ha versato 20 anni di contributi. In mancanza di questi due requisiti la pensione di vecchiaia così come è pensata al momento non è richiedibile.

Esiste però l’alternativa che è quella con almeno 5 anni di contributi ma con una età di 71 anni e non più di 67. Per poter usufruire di questo secondo modello di pensionamento è però necessario che i contributi siano stati maturati dopo il 31 dicembre 1995. La terza opzione è quella dell’assegno sociale, che nel caso delle persone in età pensionabile viene chiamata anche pensione sociale o pensione di cittadinanza per accumularlo al reddito di cittadinanza.

Leggi anche: Un bug iPhone può trasformarsi in un virus informatico

Nel caso di questa terza opzione, però, occorre che ci sia una situazione economica disagiata tale per cui è possibile richiedere il sussidio, visto che è di questo che si tratta. Non può essere quindi richiesto nel caso si abbiano altri redditi, siano essi personali o coniugali.

Leggi anche: Linux, Che cos’è il pericoloso bug chiamato sequoia

Nel caso in cui, per situazioni contingenti, non si abbiano raggiunto i 20 anni di contributi ma si sia ancora in un’età ragionevolmente giovane, può convenire versare volontariamente dei contributi per arrivare ai 20 anni in modo tale da poter quindi richiedere anche una pensione minima ha raggiunti i 67 anni di età.

 

Impostazioni privacy