Scaricate programmi pirata? Attenti a questo virus informatico

Scoperto da una società di sicurezza un nuovo virus informatico che si chiama MosaicLoader, nascosto nei programmi pirata

https://www.consumatore.com/wp-admin/post.php?post=31633&action=edit
Pixabay

Nuovo e pericoloso virus informatico scoperto dalla società di sicurezza Bitdefender. Si tratta di un malware in grado di passare inosservato e di portare scompiglio nei computer in cui si installa.

I suoi creatori sono poi estremamente creativi nel trovare modi per far passare inosservato il virus e trovare vittime tra quelli che cercano su internet copie piratate dei software più comuni.

MosaicLoader: il virus informatico che si nasconde

Scaricate programmi pirata Attenti a questo virus informatico 1
Pixabay

La particolarità di questo virus è che per diffonderlo non è stata scelta la classica tecnica del phishing che prevede l’invio di un sms o di una email con un link da scaricare.

A scoprire MosaicLoader e il suo modo molto particolare di diffondersi è stata la società Bitdefender. In pratica, gli hacker utilizzano spazi pubblicitari per invogliare gli utenti a cliccare sul software piratato. Questi spazi pubblicitari appaiono collegati proprio alle ricerche relative a copie non ufficiali dei software più diffusi.

In questo modo gli hacker sono pressoché certi che ignari furbetti, nel tentativo di accaparrarsi gratis un software a pagamento, finiscano poi per installarsi MosaicLoader. Questo virus informatico potrebbe tranquillamente essere individuato da un qualunque antivirus.

Leggi anche: Un bug iPhone può trasformarsi in un virus informatico

Il problema è, però, che nella grande maggioranza dei casi quando si installa software piratato per poterlo far girare occorre disabilitare l’antivirus. In questo modo il software agisce indisturbato e i comportamenti che adotta sono i più diversi: dal furto di informazioni fino all’installazione di una backdoor che permette agli hacker di installare altro software malevolo nelle macchine colpite.

Leggi anche: Linux, Che cos’è il pericoloso bug chiamato sequoia

Semmai ci fosse stato un qualche motivo per stare alla larga dai software piratati MosaicLoader è sicuramente tra questi.

Impostazioni privacy