Francobolli rari, questo vale oltre 600 euro: controlla a casa 

Hai mai visto questo pezzo? Se ce l’hai hai un piccolo tesoro: ecco perché vale tanto a distanza di anni 

Foto Pixabay

Alcuni italiani, inconsapevolmente, potrebbero avere circa 600 euro nel cassetto senza nemmeno rendersene conto. E’ il caso in cui questi fossero possessori di un francobollo particolare, anzi storico e speciale, la cui fama ormai precede lo stesso prodotto. Per chi è appassionato di filantelia, lo conosce perfettamente anche perché è tra le ‘divinità’ dei francobolli. Ma altrimenti potrebbe sembrare un pezzo come tanti altri.

E se questo dovesse essere nella mani di chi ha appena pochi pezzi, o di chi ha ne ha raccolti diversi più per hobby che per studio o passione, potrebbe fare un regalo del tutto inaspettato alla persona di turno. Perché un francobollo, spesso, può cambiare la vita. Se si ritrova infatti un pezzo estremamente raro e marcante, questo potrebbe raggiungere anche il valore di parecchie migliaia di euro come già accaduto di recente.

Parliamo del Gronchi Rosa, un francobollo da 205 lire emesso nel 1961 e ritirato nell’immediato per una gaffe nella stampa. Dedicato all’allora presidente della Repubblica Giovanni Gronchi, questo presentò un errore nella rappresentazione dei confini del Perù dove il leader italiano era diretto.

Leggi anche: L’hai mai vista? Questa 1.000 lire speciale vale oltre 9.000€

Roberto Mura, autore del disegno, omise infatti il triangolo amazzonico a lungo conteso da Perù ed Ecuador. Un errore che creò non poco imbarazzo nel Bel Paese e con problemi anche di natura diplomatica. Tale documento, pertanto, fu stroncato nell’immediato e fu introdotta nuova versione in grigio con i confini corretti.

Leggi anche: Monete rare, con questa compri un appartamento: controlla subito

Tuttavia oggi, chi si ritrova quel primissimo prodotto errato, può considerarsi possessore di un piccolo tesoro. Basti pensare che il sito Numismatica Varesina, dedicato alle monete ma che apre anche una parentesi ai francobolli, lo offre in vendita a oltre 600 euro. 650, per l’esattezza. Ma innescando un’asta attraverso i siti di vendita on line potreste ricavarci nel caso anche di più.

Impostazioni privacy