Bollette, ecco chi potrà accedere allo sconto nel mese di luglio

Bollette, ecco una guida con tutte le regole per accedere al bonus sociale previsto dal governo per le famiglie numerose o in difficoltà

(Pixabay)

Continuano le misure del governo in favore delle famiglie in difficoltà economiche e numerose colpite dall’emergenza Coronavirus. Tante le misure di sostegno ad oggi attuate anche nei confronti delle imprese, che adesso sperano in un periodo di ripresa. Novità intanto sono in arrivo anche per quel che riguarda il bonus sociale ed i pagamenti delle bollette. E non solo per quelle che riguardano l’energia elettrica.

Dopo alcuni inconvenienti e tanti rinvii, per il mese di luglio sono previste le prime novità. Soprattutto per tutti i cittadini che hanno compilato la Dichiarazione Sostitutiva Unica nel mese di gennaio, solo se in possesso dei requisiti richiesti. Novità commentate dall’Arera – Autorità di regolazione Energia reti ed ambiente. Che ha annunciato l’erogazione dei bonus con la presenza di messaggi in bolletta.

Scopriamo nello specifico a chi è rivolto questo bonus ed i vantaggi che si possono ottenere a partire da questo mese di luglio.

Bollette, ecco chi riceverà il bonus

Superbonus
Pixabay

Riceveranno il bonus presente nelle bollette della luce a partire da questo mese di luglio tutte le famiglie con ISEE non superiore a 8.265 euro. Ma anche le famiglie numerose con più di tre figli a carico e con ISEE non maggiore di 20mila euro. Infine anche i titolari di reddito di cittadinanza. Per quel che riguarda il bonus gas ci sono diversi parametri. Il primo è quello del nucleo familiare con non più di 8.265 euro.

Il secondo quello del nucleo familiare numeroso ma con almeno 4 figli a carico, il terzo parametro invece resta quello del RdC. Infine il bonus acqua. Che fissa un quantitativo minimo di consumo pari a 50 litri al giorno a persona per evitare il pagamento che riguardano i consumi essenziali.

Leggi anche: Assegno ordinario di invalidità, ecco a chi spetta e perché

Leggi anche: Reddito di cittadinanza, quando arrivano i pagamenti

I risparmi vanno dai 128 euro per le famiglie di 1-2 componenti, ai 151 euro per famiglie con 3-4 componenti fino ai 177 euro con famiglie di oltre 5 componenti.

Impostazioni privacy