Con quest’errore blocchi la carta di credito per 24 ore: attenzione

Non commettere quest’errore, soprattutto ora che andrà in vacanza. Rischi una terribile sorpresa qualora commettessi questo sbaglio col tuo bancomat 

(Pixabay)

Bloccare una carta di credito, a causa di un errore proprio o per un qualsiasi motivo, è in il terrore di tutti noi. Specialmente in questo periodo estivo, quando magari ci troviamo lontani dalla nostra zona d’appartenenza e abbiamo necessariamente bisogno di credito digitale per non portare troppi contanti che potremmo perdere.

Guai a sbagliare il pin della propria carta 

cashback
Foto Pixabay

Ma proprio in questi giorni di consumi e frenesia potrebbe esserci un imprevisto che rischierebbe di rovinarvi la vacanza. Quale? Sbagliare il codice pin, un concetto banale ma che rischierebbe di comportarvi non pochi problemi. Perché se per qualcuno ormai questo codice numerico è parte di sé ed è assorbito in maniera totale, per tantissimi italiani – soprattutto i meno giovani e non abituatissimi a certe dinamiche – il discorso cambia.

Leggi anche: Bonifico per nostro figlio? Attenzione perchè sono iniziati i controlli del fisco

E sbagliare più volte un codice pin può rivelare una brutta, bruttissima sorpresa. Anche perché se a confonderlo al bancomat potrebbe inibire temporaneamente la possibilità di prelevare denaro, farlo presso un’attività potrebbe riservarvi guai ben peggiori. In caso di lapsus e codice pin sbagliato per tre volte di seguito in un negozio vi costerebbe un blocco della carta di 24 ore o anche di più.

Leggi anche: Avete questa cifra sul conto corrente? Attenti al rischio beffa  

La tempistica è a discrezione dell’istituto di credito in cui siete clienti, ma le precauzioni di questi tempi diventano sempre maggiori per ovvi motivi. Di certo, che sareste in vacanza o nella vostra città, trovarsi in una tale situazione non sarebbe affatto piacevole. In tal caso dovreste chiamare subito al numero verde della banca di riferimento, così da sbloccare il prima possibile la situazione.

Impostazioni privacy