Amazon, Alexa: nuova funzione ti consiglia il Vino Perfetto

Si chiama Vino Perfetto la nuova skill di Alexa. Con una sola domanda sarà in grado di consigliare il vino più appropriato in base all’occasione. 

(Pixabay)

Alexa è un assistente virtuale, sviluppato dal colosso americano Amazon, che utilizza la tecnologia dell’intelligenza artificiale per interagire con le richieste vocali dell’utente. Richieste come riprodurre una canzone, eseguire una ricerca web, impostare una sveglia o allarme e altre azioni che nel tempo vengono rese possibili estendendo le capacità di Alexa attraverso l’installazioni di “skills”: funzioni addizionali sviluppate da aziende di terze parti collegate ad applicazioni specifiche. Insomma sembra che Alexa incarni il futuro della tecnologia a casa propria. Giorno dopo giorno viene spinto sempre in avanti il limite delle sue funzionalità, al punto che ci si domanda: ci sarà qualcosa a cui Alexa non saprà dare una risposta? 

Arriva già in questi giorni una prima risposta, Alexa diventa sommelier. Sarà in grado di consigliare il vino più appropriato per ogni occasione.

È il progetto della nuova skill di Amazon, si chiama Vino Perfetto e permetterà agli utenti di rispondere ai loro dubbi tra cui qual è la migliore bottiglia di vino da acquistare in base all’occasione o all’abbinamento gastronomico. 

Leggi anche: Uno studio sostiene che l’algoritmo di YouTube privilegia le fake news

Come funziona la nuova skill di Alexa? 

(Pixabay)

Basterà dire: “Alexa, apri Vino Perfetto” e l’assistente virtuale si connetterà automaticamente con la nuova funzione. A questo punto si possono applicare dei filtri in base alle proprie preferenze e ci si può lasciare guidare attraverso l’universo di vini presenti. 

È possibile anche ottimizzare la ricerca, rendendola più rapida, una volta acquisita familiarità con la nuova skill. Ad esempio è possibile chiedere ad Alexa di consigliare un vino per una cena importante di lavoro con un prezzo massimo di 30 euro. Così da velocizzare notevolmente la ricerca. 

Leggi anche: Presenza di glutine non dichiarata, lotto di burro ritirato dal mercato

I clienti di Amazon se sono anche Prime riceveranno la bottiglia scelta con spedizione veloce e gratuita anche per una singola bottiglia. Per i non iscritti a Prime la spedizione sarà gratuita solamente per un ordine che superi i 29 euro. 

Impostazioni privacy